Anche su bus, tram e filobus Atm Milano sarà possibile pagare i biglietti con carta di credito o bancomat contactless. A partire da giovedì 13 aprile 2023 non sarà più necessario acquistare in anticipo il tagliando di viaggio, ma si potrà ottenere direttamente a bordo.
Una novità che punta a rendere più agevole l’utilizzo dei mezzi Atm a Milano, in particolare quelli di superficie. Già attivo il servizio anche per quanto riguarda le linee della metropolitana milanese, dove basterà avvicinare ai tornelli la propria carta o dispositivo per il pagamento contactless.
Biglietti Atm Milano, come funziona l’acquisto contactless
L’acquisto contactless dei biglietti Atm Milano funziona secondo differenti criteri a seconda della tipologia di mezzi pubblici scelta. I tagliandi del servizio urbano bus, tram e filobus con tariffe dalla Mi1 alle Mi3 potranno essere acquistati semplicemente avvicinando la carta o il dispositivo di pagamento al lettore, una sola volta appena saliti sul veicolo.
Differente invece il discorso per la metropolitana, carta da avvicinare sia all’ingresso che all’uscita dai tornelli, ma soprattutto per i mezzi del trasporto con zona tariffaria oltre la Mi3. Come ha spiegato Atm Milano:
Sulle linee che effettuano percorsi fuori da Milano (zona tariffaria oltre Mi3) è invece necessario fare check out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e la più conveniente. Di seguito l’elenco delle linee coinvolte: 121, 130, 140, 165, 166, 327.
Atm Milano avverte che in caso di mancato passaggio della carta in uscita dai tornelli della metropolitana verrà applicata la tariffa massima possibile. Quest’ultima verrà calcolata in base alla fermata più lontana raggiungibile da quella di entrata. Un ulteriore chiarimento arriva per quanto riguarda i tornelli da utilizzare per l’ingresso e l’uscita dalla metro:
Entrate e uscite sempre dai tornelli color arancio, anche se trovate aperti gli altri tornelli (dedicati ai biglietti normali). Per uscire usate sempre la stessa carta che avete usato per entrare. Se un tornello non funziona, provate l’altro. Tutte le stazioni hanno almeno due tornelli contactless sia per entrare sia per uscire.
Carte e dispositivi consentiti
Atm Milano ha confermato inoltre le tipologie di carte e dispositivi per il pagamento contactless utilizzabili per l’acquisto dei biglietti di bus, tram, filobus e metropolitana:
- Sì alle carte bancarie contactless, purché dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro, American Express e VPay;
- No alle ricaricabili Postepay (Visa) e ai bancomat appartenenti al solo circuito PagoBancomat;
- Ammessi telefoni, orologi e altri dispositivi dove è stata digitalizzata una carta, come ad esempio i servizi Apple Pay e Samsung Pay.