Biglietti autobus e metro a Bologna: app Roger per pagare con bancomat e carta di credito

Biglietti autobus e metro a Bologna: app Roger per pagare con bancomat e carta di credito

Anche a Bologna – come Napoli e Roma – i biglietti degli autobus si pagano con con carta di credito e bancomat su tutte le linee urbane: Tper ha infatti sviluppato l’app Roger per l’uso dei pagamenti contactless sull’intera linea urbana.

Semplicemente è necessario mettere la propria carta al validatore e aspettare che sullo schermo appaia la conferma di avvenuto riconoscimento del biglietto (luce verde e messaggio di conferma). Il sistema prende carte di credito Visa e Mastercard, nonché carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti senza contatto. In alternativa si può comprare un e-ticket anche tramite la stessa app. Per validare il ticket basta usare la tecnologia Nfc mentre per i dispositivi Ios o Android che non la posseggono si può usare il QR code.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di migliorare nei servizi e sul territorio, rispondendo ai bisogni della popolazione. Non a caso la società in ottica di intermodalità due anni fa ha visto un ulteriore sviluppo del car sharing 100% elettrico Corrente, che gestisce con i partner Cosepuri e Saca.

Cos’è Corrente

Prima di tutto bisogna registrarsi sull’appe: dopo averla scaricata dall’App Store o dal Play Store è necessario aprirla, inserire tutti i dati richiesti, optare per un metodo di pagamento e fare un selfie.

Dopo la verifica dei documenti (per le patenti estere il team si riserva fino a 10 giorni per convalidare la procedura di iscrizione) si può prenotare una vettura. Grazie al collegamento bluetooth si può semplicemente prenotare la vettura, avvicinarsi e sbloccare con un click.

Nel caso in cui il conducente prenda una multa questa è a suo carico e lo stesso accade anche in caso di incidente: anche se i veicoli sono assicurati, se la responsabilità fosse della persona che ha noleggiato, a questa verrà emesso un addebito di importo massimo pari alla franchigia di 500 euro.