Biglietti GTT Torino scontati dal 1 ottobre 2023, purché l’acquisto riguardi il formato digitale. Ad annunciarlo nelle ultime settimane è stata la stessa azienda per la mobilità. Il Gruppo Torinese Trasporti ha reso note quelle che sono le varie opzioni tariffarie a disposizione dei viaggiatori.
Le tariffe speciali sono state introdotte tramite la delibera n. 447 del 24/07/2023 del Consiglio Comunale di Torino. I biglietti GTT a prezzo ridotto saranno disponibili unicamente per coloro che acquisteranno i titoli di viaggio sull’app TO Move e con sistema Tap&Go.
Tap&Go è il sistema di pagamento contactless per acquistare i tagliandi direttamente a bordo dei mezzi pubblici. L’acquisto può avvenire tramite carta di credito, carte prepagate, alcuni tipi di carta di debito (purché aderenti ai circuiti Mastercard/Maestro e Visa/V Pay e Amex) o con carte virtuali caricate su smartphone o smartwatch.
Biglietti GTT Torino a prezzo ridotto, le tariffe
A vantaggio degli utenti che sceglieranno di utilizzare TO Move o Tap&Go per l’acquisto dei biglietti GTT Torino figurerà un sistema tariffario organizzato come segue:
- City (validità 100 minuti – una corsa in Metro) – acquistando il tagliando tramite app TO Move, direttamente a bordo mezzi con Tap&Go o ricaricando in Rivendita la tua smart card Bip il costo sarà 1,90 euro anziché 2 euro (come previsto per il formato “chip on paper“;
- Multicity (carnet di 6 biglietti City con validità 100 minuti – una corsa in Metro) – acquistabile esclusivamente in formato chip on paper a 11,80 euro;
- Daily (biglietto valido fino al termine del servizio del giorno della prima validazione con viaggi in Metro illimitati) – acquisto disponibile con app TO Move e su smart card Bip a 3,70 euro anziché 4,50 del formato chip on paper;
- MultiDaily (carnet elettronico composto da 7 biglietti Daily con viaggi in Metro illimitati) – acquistabile esclusivamente in formato digitale (con app TO Move e su smart card Bip) al costo di 21 euro;
- Biglietti Tour 48 / 72h (valido 48/72 h dalla prima validazione con viaggi in Metro illimitati) – Questi tagliandi sono disponibili in formato chip on paper rispettivamente a 9,50 e 12,50 euro.
Biglietti e carnet cartacei
Un’ultima nota riguarda infine i biglietti e i carnet cartacei (chip on paper) validi per la rete urbana e suburbana. Oggetto della specifica sono i titoli di viaggio acquistati, con la vecchia tariffa, prima del 1° ottobre.
Sarà possibile sostituire gli eventuali tagliandi non ancora utilizzati entro il 30/10/2023 con titoli di valore uguale o superiore non oltre il 30 marzo 2024. La sostituzione è prevista unicamente presso i Centri di Servizi al Cliente.