A partire dal 2021 sono stati introdotti alcuni importanti cambiamenti per quanto riguarda la biglietteria ANM, utile anche per ottenere i tagliandi validi per la Funicolare Centrale di Napoli. Biglietti che possono essere ottenuti online, anche tramite le app promosse dalla stessa azienda per la mobilità.
Pur restando attive le principali biglietterie fisiche presso le stazioni dei mezzi di trasporto pubblico ANM, diverse sono diventare le opzioni a disposizione dei viaggiatori per evitare le code in fase di acquisto del tagliando di viaggio per la Funicolare Centrale di Napoli e le altre linee come la Metro 1.
Funicolare Centrale di Napoli e Mobile Ticketing
Come confermato anche da ANM, il “Mobile Ticketing” è una realtà consolidata anche per quanto riguarda l’acquisto di biglietti online per la Funicolare Centrale di Napoli. Una volta acquistati i tagliandi andranno scansionati sotto i lettori posizionati ai tornelli di ingresso.
Oltre all’app Unico Campania sarà possibile utilizzare anche alternative presenti in varie città italiane come MooneyGo e DropTicket. Non è attivo per la Funicolare Centrale di Napoli il servizio “Biglietto con SMS“. Come ha dichiarato al momento del lancio dell’iniziativa l’amministratore unico di ANM Nicola Pascale:
Sempre più utenti dei mezzi pubblici vogliono interagire con l’azienda, per il pagamento dei servizi di mobilità e per ricevere informazioni, direttamente con i loro dispositivi mobili. È un sistema che consente di migliorare i servizi anche per i turisti: chi viene a Napoli e si trattiene qualche giorno può installare facilmente l’app per muoversi in città.
Funicolare Centrale di Napoli, App Unico Campania
L’applicazione ormai per eccellenza per l’acquisto di biglietti online per la Funicolare Centrale di Napoli è l’app Unico Campania. Tramite questo sistema è possibile acquistare non soltanto questa tipologia di biglietti, ma tutti quelli necessari per l’utilizzo della mobilità sostenibile campana.
Come acquistarli
Basterà scaricare l’app (disponibile per Android e iOS nei rispettivi store) e registrarsi col proprio nome utente/email e una password. Una volta fatto occorrerà accedere alla sezione “Acquista ticket“, selezionare il titolo desiderato (corsa singola, orario e giornaliero) e procedere con l’acquisto utilizzando il proprio credito online o utilizzare una carta di credito/ricaricabile (es. Postepay). Il tagliando sarà disponibile nella sezione “I miei titoli“, pronto all’uso. In alternativa per l’acquisto potranno essere utilizzati anche Satispay, SisalPay, Masterpass e PayPal.
Tap&Go
Ulteriore possibilità è quella di accedere ai tornelli tramite Tap&Go utilizzando le comuni carte di debito (bancomat o postamat) o carte di credito. Basterà avvicinare la carta al lettore per ottenere l’ingresso, purché la carta di pagamento contactless appartenga a uno dei seguenti circuiti:
- American Express;
- PagoBancomat;
- Mastercard;
- Maestro;
- Visa;
- VPay.
Funicolare Centrale di Napoli, info di servizio
La prima corsa giornaliera della Funicolare Centrale di Napoli è previsto tutte le mattine alle ore 7, mentre l’orario di chiusura del servizio è variabile. La frequenza delle corse lungo la tratta Piazzale Fuga-Petraio-Corso Vittorio Emanuele-Augusteo è di una ogni 10 minuti. Di seguito il calendario fornito da ANM, valido dopo il 15 settembre:
- Lunedì e martedì ultima corsa alle 22:30;
- Mercoledì, giovedì e domenica ultima corsa alle 00:30;
- Venerdì e sabato ultima corsa alle 02:00.
Per quanto riguarda invece le corse dirette tra i due capolinea la prima partenza del mattino è alle 8:30 e l’ultima è alle 21:30. La frequenza di passaggio è di 30 minuti.