ANM a Napoli

Biglietto ANM a Napoli in aumento: cosa cambia da agosto

A partire dal mese di agosto biglietto ANM a Napoli in aumento di 10 centesimi. La comunicazione ufficiale è arrivata dal sindaco Gaetano Manfredi nel corso di alcune interviste in occasione dell’inaugurazione del nuovo treno della Linea 1.

Il biglietto valido per la singola corsa passa così da 1,10 euro a 1,20 euro: il ticket può essere utilizzato su autobus, metropolitana Linea 1 e le Funicolari Mergellina, Montesanto, Centrale e Chiaia. L’aumento entra in vigore dal 1° agosto.

Ricordiamo però che a partire dal 2023 la Funicolare di Chiaia sarà chiusa per alcuni mesi a causa di “sopraggiunti limiti chilometrici”. I lavori su questa linea erano già previsti qualche tempo fa e al momento non c’è più modo di rimandare:

L’impianto è arrivato al limite del tempo d’esercizio e dunque necessariamente dovrà chiudere considerando che già ci sono state delle proroghe. Cercheremo di ridurre al minimo il tempo di chiusura cosicché i disagi siano limitati a un periodo non troppo lungo

Biglietto ANM a Napoli in aumento: perché?

Il prezzo del biglietto ANM a Napoli ha questo incremento proprio grazie alla messa in servizio del nuovo treno in questione che migliorerà il servizio. Dovrebbero diminuire anche i tempi di attesa che non saranno più di venti minuti, ma probabilmente della metà.

Per l’inserimento del treno Linea 1 è interessata la tratta tra Piscinola e Piazza Garibaldi, nell’attesa che anche gli altri 9 treni acquistato in Spagna possano essere usati. Ha dichiarato Edoardo Cosenza qualche settimana fa in un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook:

I nuovi treni di Linea 1 sono sicuri, sono comodi, sono capienti, sono tecnologici. Sono a misura di soggetti fragili. Sono anche molto belli. Una grande emozione partecipare alle prime prove, insieme al Sindaco Gaetano Manfredi. Una nottata bellissima. Ma l’importante sarà fare entrare gli utenti. Le prove di costruttore (CAF) e gestore (ANM) si stanno facendo