Bike experience

Bike experience, sabato 20 e domenica 21 aprile, III edizione del festival del cicloturismo in Piemonte

Sabato 20 e domenica 21 aprile terza edizione di Bike Experience, il festival del cicloturismo in Piemonte. Appuntamento dalle 10 alle 18, alla Cascina delle Vallere, la sede delle Aree protette del Po piemontese (corso Trieste 98, Moncalieri).

Creato nel 2022 dall’associazione Torino Bike Experience, nelle prime due edizioni ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone, centinaia di ospiti, espositori e associazioni per la promozione del territorio e anche nel 2024 grandi numeri: 50 espositori, 150 marchi, 52 talk, 10 workshop e una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP. Quello di Torino è il secondo festival di cicloturismo in Italia dopo quello di Bologna, città che per la mobilità dolce sta lavorando con costanza.

Bike Experience nasce per creare una vetrina delle associazioni, delle attività e dei progetti che si occupano di cicloturismo nel nostro territorio – spiega Alessandro Ippolito, curatore del festival – Ma la mia idea è che questa non sia una fiera campionaria, ma un festival esperienziale.

Bike experience, mobilità green e cicloturismo al femminile

L’edizione 2024 di Bike Experience si presenta con una serie di novità, focalizzate soprattutto sulla promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo al femminile. Il festival ospiterà incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un collettivo poliedrico composto da cicliste e cicloviaggiatrici provenienti da tutto il mondo. Ogni partecipante avrà l’opportunità di scoprire, ascoltare e condividere esperienze e consigli su tutti gli aspetti legati al mondo della bicicletta.

Il Festival del cicloturismo in Piemonte è parte integrante del progetto Torino Bike Experience, un’associazione fondata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere una cultura della bicicletta che vada oltre il semplice mezzo di trasporto, trasformandola in un’esperienza di divertimento, sport e strumento di trasformazione sociale. Durante tutto l’anno, l’associazione organizza numerose attività per scoprire le bellezze del territorio, promuovendo l’uso della bicicletta per rendere la città più ciclabile, ecologica e adatta alle esigenze delle persone.

Oltre ai cicloviaggi organizza una serie di eventi tra cui l’Alpibike-Festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovanni, il NordOvest Divide, il Monferrato Bike Experience e PedalanPo, in collaborazione con l’ente Parco del Po Piemontese.