Il Bike Pride torna a Bologna sabato 17 settembre con una speciale edizione Bicipolitana. Si tratta di uno degli eventi che andranno in scena in occasione della Settimana europea della Mobilità tra il 16 e il 22 settembre. Il percorso attraverserà la città per otto chilometri con destinazione piazza Lucio Dalla in cui poi pomeriggio e sera ci saranno attività per i più piccoli, spettacoli e dj set.
San Lazzaro di Savena, Granarolo, Castel Maggiore, Calderara di Reno e Casalecchio di Reno sono i punti scelti da cui cinque gruppi organizzati partiranno per questa giornata speciale. Ogni partecipante potrà scegliere di indossare uno o tutti i 4 colori del log per formare un grande corteo colorato di azzurro, verde, arancione e fucsia. È possibile prendere parte all’evento con qualsiasi tipo di bicicletta, quindi tradizionali, handbike, tandem.
Bike Pride a Bologna: il programma
Il ritrovo per tutti i gruppi sopra citati per il Bike Pride Bicipolitana è alle ore 15 in piazza Lucio Dalla, nel dettaglio a via Fioravanti, per poi partire alle ore 16.
Il percorso seguirà queste strade: via Fioravanti, via de’ Carracci, rotonda Bottoni, sottopasso Ernesto Maserati, rotonda Ayrton Senna, via Bovi Campeggi, rotonda Michelucci, via Zanardi, piazza VII Novembre 1944, via Ercolani, piazza Azzarita, via Riva di Reno, via Marconi, Piazza dei Martiri 1943-1945, via dei Mille, via dell’Indipendenza, piazza XX Settembre, via Matteotti, piazza dell’Unità, via di Corticella, via Bassanelli, via dell’Arcoveggio, via Fioravanti.
L’iscrizione è gratuita e chi non ha una bici idonea può noleggiarla o acquistarla direttamente sabato 17 in piazza Lucio Dalla: l’associazione L’Altra Babele sarà presente anche per effettuare riparazioni e marchiatura della bici. Per avere maggiori info è necessario chiamare il numero di telefono 389 1666792.
Inoltre le associazioni Sportfund e SlowEmotion mettono a disposizione il noleggio di bici elettriche, tandem in linea e affiancati, triciclo, handbike e bici per bambini. Per info, in questo caso, va chiamato il numero 351 7111114. Infine Ridemovi dà delle agevolazioni sull’uso del bike sharing per tutta la settimana della mobilità.