Il servizio RideMovi, che gestisce il bike-sharing di Firenze, si arricchisce di una nuova proposta: le prime dieci di cinquanta e-bike avranno i seggiolini posteriori per trasportare i bambini in piena sicurezza (noleggio gratuito per gli abbonati al Tpl). A salutare la novità la sindaca Sara Funaro, l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio e l’amministratore delegato di RideMovi Alessandro Felici.
Le bici dotate di seggiolino con capienza massima pari a 20 kg sono individuabili tramite l’App RideMovi con una icona ad hoc e sono noleggiabili alle stesse tariffe degli altri mezzi. Tra le principali azioni messe in campo dal Comune l’ampliamento della rete ciclabile e la prossima installazione di velostazioni dove parcheggiare le due ruote in piena sicurezza.
Oltre al bike-sharing Firenze premia chi pedala
Grazie all’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia” chi usa la bici per spostarsi in città riceve contributi sulla base dei km percorsi. Partita il 3 giugno con l’obiettivo di promuovere mobilità sostenibile prevede per i cittadini in sella un contributo mensile e un bonus attraverso il kit Pin Bike e l’App dedicata. Grazie al nuovo progetto si stima, fino ad oggi, un risparmio di Co2 pari a 103.417 chilogrammi e più di 73 mila euro di incentivi maturati.






