Bio Bank 2019 – Il bio in vetrina: trend 2019 eccellenze e novità

Bastano tre aggettivi per definire Vetrina Bio Bank. Biologica, perché presenta solo prodotti biologici certificati. È questo il raggio d’azione e la specializzazione di Bio Bank fin dalla sua nascita nel 1993.
Multimediale, perché è sia digitale (in italiano e in inglese), sia cartacea, con diffusione mirata in vari canali distributivi. Inoltre, gran parte dei contenuti è consultabile anche sul portale biobank.it.
E infine durevole, caratteristica distintiva in un mondo dove l’informazione si brucia in fretta, perché sempre consultabile su Issuu. Come i report digitali Bio Bank, seguiti da migliaia di operatori, con tempi di lettura significativi per il web.
Una nuova pubblicazione annuale, con un diverso punto di vista su trend, eccellenze e novità del bio: 20 trend del bio dagli alimenti alla cosmesi, 162 prodotti tra eccellenze e novità, 140 aziende in primo piano, le regole della certificazione, gli organismi e gli standard.

Qui per scaricarlo https://www.biobank.it/?cs=8

I 20 Trend Bio Bank 2019
Delineati da Bio Bank 5 trend trasversali che dominano sia gli alimenti, sia cosmesi e detergenza, 10 trend per gli alimenti e 5 per cosmesi e detergenza.

5 Trend Trasversali
#Origine: nel mercato globale cresce la richiesta di prodotti italiani, regionali, locali
#Veg: inarrestabile la crescita dei consumi di prodotti vegetariani e vegani
#BabyKids: spesso il bio entra nel consumo famigliare con la nascita di un bimbo
#DeGustibus: cambiano gusti e bisogni, assortimenti sempre più ampi e profondi
#Sostenibile: ridurre l’impatto ambientale a 360° per l’intero ciclo di vita del prodotto

5 Trend Cosmesi
#Antiage: naturalissimi elisir per un viso più tonico, elastico e luminoso
#Urban: per la beauty routine fioriscono creme, sieri e fluidi versatili, multiuso e multifunzione
#Detox: la risposta giusta ai nemici della pelle: stanchezza, stress e smog
#EsoticoEquo: esotico sì, ma nel bio è soprattutto con ingredienti da filiere equosolidali
#Ipoallergenico: perché aumentano le pelli sensibili, bersaglio privilegiato il viso e le mani.

10 Trend Alimenti
#Senza: a trainare le vendite sono i prodotti senza glutine e senza lattosio
#RiccoDi: tra i più gettonati: ricco di fibre, integrale, fonte di proteine vegetali
#Superfood: superstar curcuma e zenzero, si trovano ovunque!
#GraniAntichi: apprezzati perché senza modifiche genetiche e con meno glutine
#CibiFermentati: si cerca sempre di più il benessere generale con la salute dell’intestino
#Biodinamico: eccellenza del bio made in Italy, apprezzato in Italia, richiestissimo all’estero
#Etico: tris vincente: lavoro dignitoso, inclusione sociale, contrasto alle mafie
#AntiSpreco: sempre di più parola chiave dei consumi
#FattoinCasa: si ritorna ai fornelli per mangiare più sano, risparmiare, stare insieme
#PiattiPronti: soluzione giusta per chi non ha tempo e vuole conciliare gusto e salute

Il megatrend? Less is more!
Ma se volessimo riassumere in uno solo i venti trend del bio, sceglieremmo quello di Ludwig Mies van der Rohe, geniale architetto tedesco del Novecento. Con la filosofia del less is more, ha rivoluzionato il mondo dell’architettura e del design e ispirato un ritorno all’essenziale anche in altri ambiti, da quello tecnologico alla moda.
Da tempo l’imperativo è togliere. Togliere sostanze sgradite, nocive, potenzialmente rischiose da alimenti, cosmetici e detersivi. Uno sfoltimento inarrestabile, spinto da una maggiore attenzione verso la salute e l’ambiente.
Ma ora si accorciano le liste ingredienti anche nei prodotti biologici ed ecologici. È più virtuoso chi fa ottimi prodotti, di qualità e innovativi, con la lista ingredienti più corta. Per non parlare dell’evoluzione in atto sul packaging: riciclato, riciclabile, riutilizzabile, ricaricabile, biodegradabile, antispreco, senza plastica o con nuovi materiali in sintonia con la filosofia del contenuto. More from less…