BioArch – L’ASILO SALUBRE COMPIE DIECI ANNI – seconda parte, di Gianni Terenzi

Nell’Asilo “Nido dei bimbi”, il nido aziendale del Banco di Napoli, inaugurato nel Settembre 2011 e ideato per i bambini dei dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo, da me progettato e realizzato all’interno di una corte di Palazzo San Giacomo, anche il parquet utilizzato è naturale e atossico e totalmente biocompatibile e la mia scelta è caduta sulle tavole di Fiemme3000 (www.fiemmetremila.it). Il montaggio flottante ha evitato l’uso di collanti tossici che si sarebbero propagati a causa del riscaldamento del sottofondo. In più, la scelta di utilizzare un materassino in cartonfeltro, oltre a impedire al calore di propagarsi verso il basso, consente la circolazione dell’aria tra il pavimento e il sottofondo, impedendo così il formarsi di muffe o ristagni di umidità. A livello sensoriale, poi, la calda “pelle” del legno ha un effetto equilibrante sui bambini, evitando l’accumulo di cariche elettrostatiche che potrebbero generare nervosismo e ansia.

Nido aziendale interno

Il legno del nido aziendale è certficato Fsc (www.fsc-italia.it) e Pefc (www.pefc.it), proveniene cioè da foreste gestite in maniera sostenibile. I tre strati incrociati sono stati incollati a pressione con colla vinilica atossica certificata e priva di formaldeide, e prefiniti con un trattamento unico, con olio naturale a base di cere, resine vegetali e oli balsamici. Viene delicatamente applicato sulle tavole, mediante più cicli di oliatura, rispettando i tempi di assorbimento del legno in modo da nutrire il legno in profondità senza occludere i pori superficiali, e ne ripristina così le capacità autoprotettive perse inevitabilmente durante i processi di lavorazione, e lo lascia libero di respirare.

Particolare attenzione anche per gli arredi e giochi sia interni che esterni, certificati dai marchi Anab e Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale, www.icea.info) e secondo i principi della Forest Stewardship Council (Fsc) e utilizzando impregnanti per il legno a base di olio di agrumi, che sono idonei al contatto epidermico e salivare. Nella sezione dei più piccoli, protagonisti sono i percorsi motori e sensoriali con elementi rivestiti in ecopelle.

Nido aziendale interno

Per colorare sono stati usati pigmenti di origine vegetale o minerale, scelti tra i prodotti della Solas (www.vernicinaturali.it), biodegradabili e biocompatibili che attraverso i normali processi di decomposizione ritornano sempre a diventare humus, a differenza delle comuni vernici che, anche se all’acqua, vengono generalmente prodotte con solventi e composti chimici complessi derivati dal petrolio.

Questo tipo di finiture, usate anche per il parquet, hanno contribuito notevolmente al miglioramento dell’aria indoor.

E poi si è lavorato sull’ottenimento di illuminazione e ventilazione naturale. Tutti gli spazi delle attività per i bambini affacciano sul chiostro interno: ciò ha consentito di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e anche la ventilazione, grazie anche alle aperture a vasistas nei grandi infissi esterni in legno.

Arch. Gianni Terenzi

Progettazionecomunicazione

tecnico ufficiale certificazione di salubrità ambientale Biosafe

consulente tecnico efficienza energetica per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia                                     

canale youtube www.youtube.com/c/ArchituttoTerenziINGREEN

website www.gianniterenzi.it

L’ultimo articolo di Gianni Terenzi “L’ASILO SALUBRE COMPIE DIECI ANNI – Prima parte