BIOARCHITETTURA: L’Oasi dei Coralli, di Gianni Terenzi, Architetto e Comunicatore green

Costruire nuovi edifici residenziali NZEB (Nearly Zero Energy Building), ad energia quasi zero è d’obbligo per legge dal primo Gennaio 2021 ma, costruire edifici anche sani dovrebbe essere anch’essa la regola, perché l’efficientamento energetico si deve legare anche con la salute delle persone.

Nel comune di Fiumicino, vicino al mare, troviamo un esempio virtuoso, il cantiere l’Oasi dei Coralli, tra le prime residenze nel Lazio che saranno certificate CasaClima Gold Nature, dove comfort interno, alta efficienza energetica, sfruttamento delle risorse naturali esterne, sono tra gli obiettivi principali, ma soprattutto quello di costruire un edificio con un impatto ambientale minore possibile sia in fase di costruzione, sia di utilizzo, sia di dismissione.
CasaClima è la più autorevole agenzia delle certificazioni delle prestazioni energetiche degli edifici in Italia.

Casa Clima Gold è la certificazione più importante e certifica il consumo di energia più basso, che richiede 10 kWh per metro quadro l’anno, il che si può garantire, in pratica, anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo.
Il Nature poi è un valore aggiunto che certifica la relazione agli impatti sull’ambiente, sulla salute e sul benessere delle persone che poi vivranno all’interno dell’edificio, e con una attenzione particolare all’ecocompatibilità dei materiali utilizzati quali la fibra di legno per le tamponature esterne (che assorbe livelli alti di umidità ambientale) e l’argilla per le finiture interne (per assorbire il vapore acqueo).

Questo edificio è costruito con tecnologie di parete molto efficienti e con finestre a triplo vetro. Una ventilazione meccanica confortevole con recupero di calore risparmia ulteriore energia e aumenta il comfort abitativo e poi l’utilizzo di pompe di calore per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, alimentate da fotovoltaico e sistema di recupero per le acque meteoriche
Il tutto poi sarà certificato anche attraverso il protocollo BioSafe di salubrità ambientale indoor.

L’Oasi dei Coralli – protagonista del servizio sul canale Youtube: ArchituttoTerenzi in Green (https://youtu.be/u3–AsY4D44) è stata realizzata dall’impresa Le Costruzioni del 2000 di Giuseppe Corallino con la consulenza tecnica dell’Arch. Demis Orlandi responsabile tecnico di Naturalia Bau, fornitore dei materiali edili naturali.