Raccolta umido

Consorzio Biorepack, la campagna sulla corretta raccolta dell’umido

Partita la campagna TV, radio, stampa, social, digital e cinema Biorepack per spiegare come differenziare correttamente l’umido. Firma il progetto Connexia, brand di marketing e comunicazione di Retex, che ha curato strategia, creatività e pianificazione media. A enfatizzare l’importanza di una selezione scrupolosa dei rifiuti, due personaggi iconici, i Buttadentro, che con atteggiamento severo ma divertente permettono agli utenti di superare l’indecisione e scegliere il giusto cestino della differenziata.

Biorepack, primo sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in bioplastica compostabile, è, inoltre, promotore del legame virtuoso tra la corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost, risorsa importante per la rigenerazione del suolo.

Fin dalla sua nascita, il nostro Consorzio ha considerato le attività di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini tra i propri obiettivi fondanti — commenta il Presidente di Biorepack, Marco Versari — Le bioplastiche compostabili sono materiali innovativi, ed è quindi importante aiutare i cittadini a capire come riconoscerle e il perché devono essere conferite insieme all’umido domestico. Il percorso educativo è certo ancora impegnativo: molte persone continuano a conferire nella raccolta dell’umido materiali non compostabili (MNC), tra cui plastica, vetro e metallo, che complicano le attività degli impianti di compostaggio, limitando la crescita del tasso di riciclo e di generazione di compost. Ma siamo certi che questa campagna multisoggetto e multicanale rappresenterà un nuovo, importante tassello per raggiungere il maggior numero di Italiani e contrastare così disinformazione e fake news.

Raccolta dell’umido e diffusione della campagna

La campagna sarà visibile fino al 29 giugno 2024 con una multisoggetto formata da tre spot da 15” sui canali televisivi di RAI, Mediaset, CairoRCS Media, SKY e Discovery Plus, “I Buttadentro” arricchisce la già significativa pianificazione TV con uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno speciale spot in formato 15” cinema, che precederà le proiezioni dell’atteso film Inside Out 2 in tutte le sale UCI Cinema e The Space d’Italia, uno spot video di 15” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina adv, che apparirà per i prossimi mesi sui maggiori periodici e quotidiani nazionali cartacei.

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