Blocco diesel Euro 4 in Emilia-Romagna: ecco dove e quando

Blocco diesel Euro 4 in Emilia-Romagna: ecco dove e quando

Partono le misure anti-smog in Emilia-Romagna e così si bloccano anche i mezzi diesel Euro 4. Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021 questi mezzi si fermano nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Come riporta Il Resto del Carlino, il divieto di circolazione già riguarda, tra le 8:30 e le 18:30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina fino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro ed Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo alla fine dello stato di emergenza sanitaria per la pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento emergenziale.

Ai divieti di circolazione vanno sommate le misure che riguardano l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19 gradi  nelle abitazioni private e 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, se ci sono impianti alternativi, il divieto di uso delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva minore alle quattro stelle.