Piazza del Gesù Nuovo Napoli sede concerto Bregovic

Blocco traffico a Napoli in piazza del Gesù per Goran Bregovic

Oggi 9 giugno a Napoli è in programma il concerto di Goran Bregovic, con un annunciato blocco traffico in zona piazza del Gesù. Si tratta di un evento speciale organizzato dall’Università Federico II per il 799esimo anniversario della sua fondazione, voluta da Federico II di Svevia. L’appuntamento è intitolato “Auguri a Federico II 1224-2023: Settecentonovantanove anni di saggezza” e vedrà tra i partecipanti proprio il musicista e compositore bosniaco.

Il Comune di Napoli ha deciso quindi di adottare alcuni dispositivi di limitazione alla circolazione e divieti di sosta nelle aree interessate dall’evento “Buon Compleanno Federico II – Concerto di Goran Bregovic“. Già scattati i primi blocchi relativi al parcheggio in zona piazza del Gesù, con divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata. Saranno inoltre sospese le aree di sosta riservate ai “veicoli al servizio delle persone diversamente abili” e quelle adibite al “carico e scarico merci“. Dalle 18:30 sospensione anche per le aree destinate alla sosta dei taxi.

Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti napoletani è stata prevista la possibilità, per i veicoli al servizio delle persone diversamente abili, di sostare nelle strisce blu posizionate presso la Calata Trinità Maggiore. Dalle 18:30 stesso discorso valido anche per la sosta dei taxi.

Blocco traffico a Napoli per il concerto di Goran Bregovic

Le disposizioni previste da Palazzo San Giacomo interesseranno due zone in particolare: piazza del Gesù e la Calata Trinità Maggiore. Blocco traffico con divieto di transito su piazza del Gesù a partire dalle 18:30, con deroghe esclusive per:

  • Mezzi degli organizzatori;
  • mezzi di emergenza e di soccorso;
  • veicoli delle Forze dell’Ordine.

Ai suddetti veicoli sarà consentito l’accesso da Calata Trinità Maggiore, come riportato dal Comune di Napoli all’interno dell’ordinanza dirigenziale n. 329 del 08/06/2023:

Attraverso una corsia di emergenza lato fabbricati che si estenderà da calata Trinità Maggiore e fino al lato nord della piazza, che sarà percorso in direzione est-ovest, da via Capitelli a via Benedetto Croce, lungo gli edifici del liceo A. Genovesi, della Scuola Media U. Foscolo e della chiesa del Gesù Nuovo.