La prima fiera interamente dedicata al tema della mobilità sostenibile e intelligente dal titolo Bluexperience – Salone della mobilità sostenibile andrà in scena dal 10 al 12 giugno alla Mostra D’Oltremare di Napoli, organizzato da Action Events Srl.
La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere un mondo «blu», ovvero sostenibile, con un nuovo stile di vita a cominciare dal modo in cui ci spostiamo nelle nostre città, e di creare anche al Sud un nuovo focus di carattere nazionale sulla mobilità del futuro. Dichiarava lo scorso giugno Gianluca Santilli, presidente dell’Osservatorio Nazionale Bike Economy:
La bike economy vale oggi 500 miliardi. L’Italia deve liberare l’enorme potenziale di territori e città al fine di rigenerarli, riqualificandoli. Il Piano Nazionale di Resistenza a Resilienza (PNRR) ha destinato 25 miliardi alla mobilità sostenibile. L’amministrazione di Napoli si allinea e realizza sul lungomare una ciclovia per generare economia sana e sostenibile, grazie all’utilizzo, in chiave turistica e di mobilità, di un’area di straordinario fascino. La Campania deve, però, valorizzarsi turisticamente, recuperando borghi e territori, per offrire turismo attivo e sostenibile, fonte di ricchezza e lavoro in specie per i giovani. Bike Summit Campania analizzerà la bike economy, indicando gli strumenti ad Amministrazioni e aziende, per sviluppare un comparto destinato ad essere tra quelli con il maggior potenziale di crescita
Bluexperience – Salone della mobilità Sostenibile: orari e come arrivare
Questi gli orari previsti:
- venerdì 10 giugno dalle 10:00 alle 20:30;
- sabato 11 giugno dalle 10:00 alle 20:30,
- domenica 12 giugno dalle 09:30 alle 19:30.
I biglietti per adulti costano 9 euro, mentre i bambini fino a 12 anni entrano gratis.
La Mostra si trova a Viale John Fitzgerald Kennedy 54, raggiungibile con i seguenti mezzi:
- AUTO: prendere la Tangenziale e prendere l’uscita 10: Fuorigrotta. Seguire le indicazioni Mostra d’Oltremare.
- TRENO: dalla Stazione Centrale c’è un collegamento con Metropolitana Linea 2 (stazione di Campi Flegrei, p.le Tecchio), o direttamente alla stazione FS Campi Flegrei per treni regionali ed Intercity Roma/Sicilia.
- METRO: a pochi minuti a piedi da tre linee della Metropolitana di Napoli. Linea 2: stazione Campi Flegrei – Linea Cumana: stazione Mostra (p.le Tecchio) o stazione Edenlandia (via Kennedy)
Ci sono inoltre aree di parcheggio a pagamento, con ingresso da Via Terracina, Viale Kennedy, Via Marconi e P.le Tecchio-inizio di via J.F. Kennedy.