Giovedì 8 e venerdì 9 agosto sono previste a Roma temperature da bollino rosso, un livello 3 come dicono gli esperi meteo. E, a quanto pare, fino a ferragosto la città sarà rovente e così un po’ in tutto il resto d’Italia. Nella capitale la protezione civile e i servizi sociali sono già allertati per fronteggiare l’emergenza.
L’ondata di calore prolungata, caratterizzata da temperature elevate e persistenti può comportare significativi rischi per la salute pubblica, interessando non solo i gruppi di popolazione più vulnerabili (anziani, bambini, malati cronici) ma anche persone sane e attive.
Bollino rosso, i consigli per difendersi dal caldo intenso
A disposizione di cittadini e turisti a scaricare una brochure informativa con i comportamenti da adottare in caso di allarme caldo: troverete indicate quali azioni evitare e cosa fare. Tramite, invece. l’app ACEA waidy wow si possono conoscere le fonti di acqua a disposizione in città.
Il consiglio principale in questo caso è la cura dell’alimentazione, tenendo alto il livello di idratazione (almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare le bevande alcoliche) e consumando un buon numero di porzioni di frutta e verdura del mese. Queste ultime permetteranno di fronteggiare meglio le alte temperature anche grazie al loro apporto di vitamine e sali minerali.
Curare l’abbigliamento (fibre naturali e indumenti che permettono il passaggio dell’aria) e gestire al meglio l’apertura delle finestre (persiane o serrande e vetri chiusi nelle ore centrali della giornata) sono altri due modi per difendersi dal caldo, a cui si aggiunge un corretto utilizzo dei ventilatori o dei condizionatori.