Andrà in scena martedì 31 maggio alle ore 17:00 la premiazione del progetto Bologna a scuola si muove sostenibile all’interno del Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio. Presenzieranno all’evento l’assessora alla Nuova mobilità Valentina Orioli, l’assessore alla Scuola Daniele Ara e la delegata ai Quartieri Erika Capasso.
Nell’anno scolastico che sta per giungere al termine hanno partecipato al progetto ben sedici scuole del capoluogo emiliano. Oggi le classi che hanno preso parte ai percorsi Pedibus e Bicibus per andare a scuola in maniera sostenibile avranno in dono gli attestati e i gadget di fine anno.
Ricordiamo che il progetto Pedibus è nato dopo alcune iniziative pilota passate proprio quando il Comune ha deciso di lanciare il progetto Bologna a scuola si muove sostenibile. Un progetto nato proprio per aiutare a promuovere le buone pratiche di mobilità scolastica sicura.
Bologna a scuola si muove sostenibile: le ultime novità
Ha dichiarato lo scorso dicembre il sindaco della città metropolitana Matteo Lepore in occasione dell’inaugurazione di alcune linee Pedibus:
Il Pedibus è innanzitutto un modo per educare al senso civico e alla sicurezza stradale e consente ai bambini di fare attività motoria anche nel tragitto per raggiungere la scuola. Se guardiamo su scala più ampia, invece, questo gesto semplice può avere un impatto significativo anche sulla mobilità cittadina, alleggerendo la congestione del traffico in prossimità delle aree scolastiche nelle ore di ingresso ed uscita
Con questa inaugurazione sono salite a 25 le linee Pedibus che fanno parte di 12 scuole della città. Così per un totale di circa 300 bambini e di oltre 130 accompagnatori.
Info evento
Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento Bologna a scuola si muove sostenibile che andrà in scena a Bologna:
- Organizzatore: Comune di Bologna
- Data evento: martedì 31 maggio 2022
- Orario di svolgimento: dalle ore 17:00
- Luogo: Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio
- Indirizzo: Piazza Maggiore 6