Bologna

Bologna investe sulla mobilità sostenibile, sempre meno i mezzi inquinanti

Bologna sta investendo sulla mobilità sostenibile e, negli ultimi anni, il numero di auto inquinanti in circolazione è diminuito sensibilmente. Palazzo D’Accursio ha fornito gli ultimi dati che mostrano una grande volontà nell’abbattimento delle emissioni. Il 61,4% delle vetture sono Euro 5 o Euro 6, valori al di sopra della media nazionale che è del 49%.

A queste percentuali si è giunti grazie all’introduzione di incentivi per l’acquisto di auto ibride ed elettriche, all’estensione delle zone a traffico limitato (oggi coinvolge anche il quartiere Navile) e alla la promozione di modi alternativi per spostarsi come il trasporto pubblico, la bicicletta e la pedonalità. Nel 2023 venduti a Bologna oltre 4.300 mezzi ibridi ed elettrici, un aumento del 45% rispetto al 2022; le conseguenze una migliore qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico.

Bologna, obiettivo zero emissioni

Il Comune, che ha come obiettivo il raggiungimento di una città a zero emissioni entro il 2030, ha investito nella realizzazione di nuove piste ciclabili e attivato un servizio di bike sharing apprezzato dai cittadini. Misure che si rendono necessarie per arginare il livelli di smog che costringono ancora il sindaco Matteo Lepore ad istituire delle giornate di blocco traffico.

Gli incentivi hanno permesso la vendita di auto ibride ed elettriche che sfiorano quota 18.800 (nel 2021 erano 14.635, +28,3%), pari al 9,1% del totale, contro il dato nazionale del 4,4%. Il 43,6% delle auto bolognesi è alimentato a benzina, sostanzialmente in linea con il dato medio nazionale (44,9%).

Notevolmente superiore è la quota di auto a metano o Gpl, che a Bologna è pari al 17,5% mentre a livello nazionale si ferma al 9,7%. Molto più bassa della media italiana è la presenza delle auto diesel, che si assesta al 29,8% contro il 42,1% del dato nazionale.
Interessante il rapporto tra numero di autovetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e abitanti che risulta tra i più bassi tra le metropoli italiane. Bologna è al nono posto con 53,37 auto ogni 100 cittadini, la precedono Milano (50,71), Genova (47,50) e Venezia (43,51).