Bolton alimentari: pesca del tonno e tutela dell’ecosistema

Bolton Alimentari è da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità perché considera valori fondamentali lo sviluppo sostenibile e il rispetto delle risorse degli oceani. Anche per questo motivo, fin dal 1992 Bolton Alimentari ha aderito al programma Dolphin Safe promosso da Earth Island Institute.
A testimonianza di questo impegno, Bolton Alimentari è tra i fondatori di ISSF, International Seafood Sustainability Foundation (ISSF www.iss-foundation.org ), un’organizzazione globale non-profit fondata nel 2009, che riunisce autorevoli esponenti della comunità scientifica internazionale, il WWF e le aziende leader dell’industria conserviera del tonno, con l’obiettivo di assicurare la sostenibilità degli stock di tonno nel lungo periodo e l’utilizzo sostenibile degli stock attualmente esistenti, riducendo la pesca accidentale (by catch) e promuovendo la tutela e la salute dell’ecosistema marino.
Uno dei principali meriti dell’ISSF è stato di adottare un approccio globale e di sistema al problema della sostenibilità della pesca del tonno.
Le linee di intervento dell’ISSF, pienamente condivise da Bolton Alimentari, sono:
o Controllo e limitazione della capacità di pesca
o Riduzione della pesca accidentale di altre specie e di giovani tonni
o Eliminazione della pesca illegale, non dichiarata e non controllata
o Ampliamento della raccolta e del supporto dei dati
o Miglioramento delle misure di monitoraggio, di sorveglianza e di controllo
o Miglioramento della salute degli stock di tonno attraverso l’adozione di specifiche misure per
ciascun stock di pesca.

Bolton Alimentari condivide la strategia dell’ ISSF di valorizzare e sostenere attivamente le Organizzazioni Regionali per la Gestione delle Pesca (RFMO– Regional Fisheries Management Organization), istituzioni multilaterali create dai governi per promuovere la conservazione e gestione degli stock di tonno negli oceani di competenza, affinché vengano messe in pratica le misure e le raccomandazioni dei più autorevoli esperti di ecosistemi e biologia marina dei rispettivi comitati scientifici.