casco monopattino

Monopattino elettrico: come ottenere il bonus casco a Firenze, i requisiti necessari

Da domani mercoledì 20 luglio sarà possibile inoltrare la domanda online per ricevere il bonus casco a Firenze. Come chiarisce Palazzo Vecchio, il contributo finanziario ha l’obbiettivo di migliorare la sicurezza stradale.

Il bonus casco copre quota parte del costo sostenuto, fino a un massimo di 30 euro. L’acquisto di un casco protettivo, da indossare durante l’utilizzo del monopattino elettrico, può essere effettuato in qualsiasi negozio fisico o online e fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate.

Bonus casco a Firenze: i requisiti necessari e come richiederlo

Per ottenere il contributo finanziario, utile a sostenere le spese per il dispositivo di protezione stradale, occorre avere alcuni requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Firenze,
  • essere proprietari di monopattino elettrico e/o utilizzatori dei servizi di sharing monopattini,
  • aver acquistato un casco protettivo dopo il 1° novembre 2021,
  • essere in possesso dello scontrino, attestante l’acquisto effettuato in qualsiasi negozio fisico, oppure online.

Se in possesso di tutti i requisiti sopra elencati, inviare la domanda di richiesta del bonus è molto semplice. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente online, attraverso le credenziali SPID. Un volta che si è effettuato l’accesso al portale del Comune di Firenze occorre caricare il documento fiscale richiesto che attesta l’avvenuto acquisto del casco. A questo punto il sistema richiederà di inserire il codice Iban del proprio conto corrente, sul quale avverrà l’accredito del bonus come rimborso.

Il rimborso copre buona parte della quota sostenuta dall’utente per l’acquisto del casco, oppure la spesa totale. Più in dettaglio sarà rimborsato un importo massimo di 30 euro per acquisti pari o superiori a tale cifra. Per acquisti inferiori a 30 euro il rimborso sarà pari all’importo effettivamente pagato per il casco. L’accredito del rimborso sul proprio conto corrente, sarà effettuato entro 30 giorni dall’approvazione della domanda e a seguito della verifica della documentazione contabile.

Per avere ulteriori informazioni sul bonus casco a Firenze è possibile scrivere all’indirizzo bonuscasco@comune.fi.it; oppure chiamare ai numeri 055 2624861 – 2624387.