Bike to Work: incentivo economico per andare a lavoro in bici

Bike to Work: incentivo economico per andare a lavoro in bici

Un supporto economico fino a 50 euro al mese per chi usa la bici per andare a lavorare. L’amministrazione, guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessore Aldo Raucci, ha detto sì all’iniziativa finanziata dalla Regione Campania, “Bike to Work“. In poche parole, alle persone che usano questo mezzo per andare sul posto di lavoro verrà dato un importo pari a 0.20 centesimi di euro a chilometro fatto, fino ad un massimo di 50 euro al mese. Il contributo complessivo che la Regione ha dato al comune di San Giorgio a Cremano è di 10mila euro fino ad aprile prossimo, salvo ulteriori proroghe.

“L’obiettivo è rendere la nostra città sempre più green e la nostra comunità sempre più rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Giorgio Zinno – Per questo abbiamo messo in campo un’altra opportunità legata alla mobilità sostenibile. Partiamo dalle nostre abitudini quotidiane per cambiare il nostro stile di vita. Impegniamoci a renderlo davvero più ecosostenibile”.

Come funziona?

Come riporta NapoliToday, sul portale www.e-cremano.it è possibile scaricare il bando con le modalità di partecipazione e la domanda da inviare via mail all’indirizzo: sangiorgioinbici@e-cremano.it, a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre 2021. Potranno usufruire di questo denaro i maggiorenni che vivono nel territorio sangiorgese e che fanno spostamenti casa-lavoro con l’uso sistematico di un bicicletta (anche a pedalata assistita) per almeno 10 giorni ogni mese.

La verifica avviene attraverso l’applicazione “Pin Bike” da installare sul cellulare per avere il tracciamento del percorso attivato dallo stesso utente e non automatico. Ai primi 100 iscritti che presenteranno regolare domanda per avere l’incentivo, il 22 novembre verrà dato il kit pin bike che ha al suo interno anche un dispositivo contachilometri che verrà messo sulla bicicletta, un supporto per manubrio in silicone per cellulari, una targa catarifrangente e un adattatore per valvole in alluminio.