Trasporti pubblici Firenze mezzi auto

Bonus TPL Firenze, c’è tempo fino al 31 dicembre: come ottenerlo

Novità da Palazzo Vecchio per quanto riguarda il Bonus TPL Firenze. C’è ancora tempo fino al 31 dicembre per usufruire dell’agevolazione, il cui termine di scadenza è stato prorogato dal sindaco Nardella. I titoli acquistati a prezzo agevolato si potranno utilizzare su bus, tram e treno cittadino, purché si rispettino i requisiti previsti.

In merito alla proroga dell’agevolazione per la mobilità sostenibile fiorentina è intervenuto lo stesso sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha sottolineato:

Il nostro obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico – autobus, tramvia, treno nel tratto urbano – e contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. Si tratta di una iniziativa molto concreta, di grande impatto per il trasporto pubblico e, visti i numeri, apprezzata dai cittadini.

Bonus TPL Firenze, chi può richiederlo

Il Comune di Firenze ha fornito le indicazioni necessarie per ottenere il bonus trasporti, incluse le limitazioni derivanti dall’appartenenza a determinate categorie o l’elenco dei titoli acquistabili.

Il Bonus TPL Firenze è riservato ai residenti all’interno del Comune di Firenze. Tra questi sono previste diverse agevolazioni in base alla categoria indicata:

  • Studenti nati tra il 1 gennaio 2005 e il 30 aprile 2010
  • Nuovi abbonati
    • Utenti che non hanno ancora registrato un profilo sul portale di Autolinee Toscane;
    • Utenti che hanno già registrato un profilo sul portale di Autolinee Toscane, ma non fanno parte degli “abbonati storici”.
  • Abbonati storici – Utenti che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta del bonus TPL Firenze almeno uno dei seguenti abbonamenti Firenze Urbano:
    • 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi;
    • 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi;
    • 1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi;
    • 1 abbonamento annuale.

Biglietti e abbonamenti inclusi

Quali sono i biglietti e gli abbonamenti acquistabili con il Bonus TPL Firenze? Secondo quanto diffuso da Palazzo Vecchio l’agevolazione di quest’anno permetterà l’acquisto unicamente di abbonamenti annuali gratuiti, con validità a partire dal 1 settembre, dal 1 ottobre o dal 1 novembre 2023.

Si tratterà però formalmente di un abbonamento valido per sei mesi, che potrà essere esteso gratuitamente per ulteriori sei mesi. Tale proroga sarà però condizionata al rispetto di determinati requisiti, pena l’inammissibilità.

Requisiti per ottenere la proroga

Come ottenere la proroga per l’abbonamento acquistato col Bonus TPL Firenze? Il requisito principale richiesto a chi vorrà vedersi prorogato l’abbonamento gratuito sarà l’effettivo utilizzo del titolo di viaggio.

A partire dal 1 ottobre 2023 nella sezione “Party con Noi” dell’app IF (Infomobilità Firenze) sarà possibile condividere i viaggi effettuati con il titolo acquistato. Chi condividerà almeno 15 viaggi entro il 31 dicembre 2023, alla scadenza dei sei mesi vedrà rinnovarsi automaticamente il tagliando. Attenzione però, perché non sarà possibile condividere più di due viaggi al giorno.

Abbonati storici

Gli abbonati storici di Firenze non otterranno un titolo di viaggio gratuito, come descritto sopra, ma uno sconto di 50 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale Firenze urbano. Potranno sommare tale bonus alle eventuali altre agevolazioni in vigore. Inoltre non saranno tenuti al pagamento della quota fedeltà.

Bonus TPL Firenze, come ottenere l’abbonamento

Gli abbonamenti acquistabili tramite Bonus TPL Firenze potranno essere richiesti unicamente tramite il “Web Shop” presente sul sito ufficiale di Autolinee Toscane. Non sarà possibile procedere attraverso l’app, dove potranno essere richiesti soltanto i titoli non agevolati.

Prima di effettuare il proprio accesso sul sito AT dovrà essere completata una procedura di registrazione tramite l’app IF, disponibile per Android e iOS. Dopo l’eventuale aggiornamento dell’applicazione si dovrà:

  • Accedere alla sezione PARTY CON NOI;
  • Inserire i dati richiesti (nel caso degli studenti andranno inseriti i dati dello studente e non del genitore o tutore legale);
  • Seguire le istruzioni indicate in app fino alla conferma di procedura andata a buon fine;
  • Spostarsi sul sito AT, effettuare l’accesso e all’interno del Web Shop selezionare “Firenze Urbano” e poi il proprio abbonamento.

Tra i dati richiesti vi sarà anche la documentazione ISEE e il codice DSU. Non saranno obbligatori, ma permetteranno di ridurre, come indicato qui di seguito, l’ammontare della quota fedeltà.

Il rilascio dell’abbonamento annuale sarà soggetto appunto anche al pagamento una tantum di una “quota fedeltà“. Tale quota andrà conferita unicamente da parte degli studenti e dei nuovi abbonati; esenti gli abbonati storici. Due i possibili importi:

  • Quota fedeltà da 50 euro per chi presenterà una dichiarazione ISEE (indipendentemente dal valore ISEE, indicando nella richiesta per il Bonus Tpl Firenze il numero del codice DSU – Dichiarazione sostitutiva unica – ottenuto);
  • Quota fedeltà da 110 euro per chi non presenterà tale dichiarazione.