bonus trasporti

Bonus trasporti Toscana: il nuovo codice-nome da inserire nella domanda online

Il bonus trasporti in Toscana dà diritto ad un voucher da usare per l’acquisto degli abbonamenti e tutti possono ottenerlo in modo molto semplice online. Già disponibile da settembre, ora il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato i codici-nome utili per avere la possibilità di viaggiare sulle Autolinee Toscane.

Vediamo allora di seguito come richiedere il bonus, qual è il nuovo codice-nome da utilizzare e le modalità di utilizzo del bonus per l’acquisto degli abbonamenti del trasporto pubblico locale e dei treni regionali nella regione Toscana.

Bonus trasporti Toscana: il nuovo codice-nome

Come già accennato il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato i codici-nome per chiedere il bonus trasporti, la cui domanda può essere inoltrata con pochi e semplici passaggi (tramite SPID o carta d’identità elettronica) sul sito del Ministero del lavoro.

Diciamo dunque subito che il nuovo codice-nome è stato modificato in “Autolinee Toscane Spa”. Da questo momento quindi l’azienda del trasporto Autolinee Toscane accetterà solo bonus che riportino i nomi Toscane Spa (precedente codice-nome) oppure Autolinee Toscane Spa.

Per ottenere il voucher basta compiere alcuni piccoli passaggi che riassumiamo di seguito:

  1. collegarsi al sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica);
  2. scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore “Toscane Spa”, il codice-nome assegnato dal Ministero che identifica Autolinee Toscane, ora modificato in “Autolinee Toscane Spa”;
  3. il bonus trasporti ottenuto dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione.

Attenzione dunque perché una volta ottenuto il bonus trasporti, dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione. Inoltre resta ferma la condizione per la quale con Autolinee Toscane si potrà utilizzare il bonus trasporti solo online. Con il voucher ottenuto si potranno acquistare diverse tipologie di abbonamento: mensile, trimestrale, extraurbano studenti 10 mesi e annuale.