Bookcrossing: nasce il progetto “Biblioteca di Comunità”

Il progetto di bookcrossing “Biblioteca di Comunità” arriva nel Quartiere 4 di Firenze. Una casetta per lo scambio gratuito dei libri al giardino del Bindolo in via Neri di Bicci, nel rione di Ponte a Greve. Il progetto riuscito e ora operativo unisce insieme la promozione della lettura, il decoro e la giustizia riparativa. La casetta che contiene i libri che possono essere presi gratuitamente, è infatti stata costruita da alcuni cittadini a cui è stato sospeso un procedimento penale con messa alla prova.

Bookcrossing: cos’è il progetto “Biblioteca di Comunità”

Il progetto è realizzato da Apab in partenariato con Aleteia, con il contributo della Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Uiepe e Comune di Firenze. Fulcro del progetto è proprio il tentativo di aumentare l’efficacia della giustizia alternativa. Il  piano Rientra nell’ambito del progetto MeF – Mediazione, Attività Riparativa e Formazione che mette in atto percorsi riparativi e di responsabilizzazione della persona. Come? Mediante una metodologia integrata di mediazione, riparazione e formazione di soggetti in messa alla prova o esecuzione pena.

Dove sono le casette dei libri a Firenze

La nuova casetta per i libri destinati al bookcrossing nel Quartiere 4, non è la prima in città. Ne esistono infatti già altre sparse nei vari quartieri di Firenze: la prima casetta al Giardino di Campo di Marte nel Quartiere 2 inaugurata il 19 dicembre 2019 ; la seconda, al Parco dell’Anconella Quartiere 3, inaugurata il 24 giugno 2020 e la terza al giardino del Lippi nel Quartiere 5, inaugurata l’8 gennaio 2021.

La casetta dei libri è un progetto che intende riportare la cultura e la socialità tra i cittadini, attraverso la costruzione di un luogo dedicato alla lettura. Una casetta, una piccola teca e una panchina, diventano arredo urbano di grande valore. L’intera comunità del Quartiere 4 è entusiasta per questa nuova opportunità che porta la cultura tra i cittadini, insieme ad un nuovo momento di socialità.