Legambiente: boom mobilità elettrica con Milano a zero emissioni

Milano sul tema della mobilità elettrica è avanti, tanto che risulta tra le città italiane meglio posizionate nel processo per arrivare a produrre zero emissioni inquinanti. Questo è il risultato del dossier presentato da Legambiente intitolato: Città MEZ 2021 – Città Mobilità a Emissioni Zero, realizzato in collaborazione con Motus-E.

Un dossier importante che mette in risalto come nelle nostre principali città italiane, la mobilità ad emissioni zero sia una realtà oggi. I dati parlano chiaro e ci dicono che la mobilità elettrica ha avuto un’impennata in questo ultimo periodo, anche a causa della pandemia, con 1 milione e mezzo cicli elettrici a giugno 2021, di cui oltre 1,2 milioni di e-bike (aumentate di 450 mila dal 2019) e almeno 300 monopattini.

La mobilità elettrica a Milano

Insieme a Torino, Bologna, Roma, Napoli e Bari, anche Milano emerge per il boom della mobilità elettrica. Un cambiamento epocale significativo, verso uno stile di vita più sostenibile. Sono sempre più in aumento nella città milanese i servizi di sharing mobility, tra scooter e auto elettriche ma anche i monopattini; i cittadini possono scegliere tra una vasta gamma di veicoli elettrici alternativi e sostenibili, per gli spostamenti in città.

Stesso discorso non può essere fatto per il trasporto pubblico, un settore dove l’Italia è ancora troppo indietro, anche se la nuova direttiva “Veicoli puliti”,  impone che almeno il 22,5% dei nuovi autobus acquistati siano a zero emissioni fino al 2025 e almeno il 32,5% al 2030.