In arrivo la terza edizione di BoscodiVino, la manifestazione che unisce l’incanto di un’area verde incontaminata ad un raffinato percorso enogastronomico alla scoperta del Made in Italy di qualità. L’evento si terrà dal 17 al 20 luglio 2025 presso la suggestiva Fonte Ontanese, all’interno del Parco dei Castelli Romani a Lariano.
Per chi cerca un’estate diversa, fatta di emozioni vere, contatto con la natura, buon vino e cucina d’eccellenza, BoscodiVino 2025 è l’appuntamento imperdibile. Un’occasione unica per scoprire il cuore verde dei Castelli Romani, assaporando il meglio del Made in Italy in un contesto magico e immersivo.
Sarà un evento speciale – ha dichiarato il presidente dell’associazione- reso possibile grazie ad un valido team e per questo devo ringraziare le istituzioni, il presidente del Parco del Castelli Romani, l’Arsial, la Regione Lazio, le aziende produttrici e gli sponsor e il Sindaco Francesco Montecuollo. Queste magiche notti sotto le stelle saranno per tutti indimenticabili.
Un viaggio sensoriale tra alberi secolari, profumi e sapori
BoscodiVino rappresenta un esempio virtuoso di turismo sostenibile ed esperienziale, che valorizza le risorse naturali e culturali del territorio, promuove le eccellenze enogastronomiche italiane e sensibilizza il pubblico al rispetto dell’ambiente. Un evento dove natura e cultura si incontrano in modo autentico, offrendo un’esperienza dal forte impatto emozionale.
Ogni sera, al calar del sole, i visitatori saranno guidati in un percorso dove la natura si fonde con la cultura del vino. Il bosco diventa teatro di suoni, profumi, colori e sapori, regalando un momento unico per mente, corpo e spirito. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, degustazioni guidate di vini regionali e nazionali curate da esperti del settore e dai sommelier della FISAR, accompagnati da piatti tipici e gourmet preparati da chef professionisti. Un connubio tra eccellenza enologica e gastronomica, in pieno stile italiano.
L’idea, nata dalla visione dell’Avvocato Roberto Ficcardi, presidente dell’associazione Ricreativa Culturale Lariano Doc 2023, insieme ai soci Gianluca Casagrande Raffi, Vito Bruno, Antonio Montecuollo, Antonio Tagliaferri e Massimiliano D’Annibale, mira a valorizzare la bellezza del bosco anche nelle ore notturne, creando nuove occasioni per vivere luoghi naturali spesso dimenticati dopo il tramonto.
Novità 2025: BoscodiVino diventa pet friendly
Una delle grandi novità di questa terza edizione è l’apertura totale anche agli amici a quattro zampe. Ogni cane sarà accolto con snack dedicati, acqua fresca disponibile in varie postazioni del parco e visite guidate a sei zampe, per esplorare insieme ai padroni ogni angolo del bosco. Il Comune di Lariano, inoltre, fornirà kit omaggio con bustine biodegradabili per garantire il massimo rispetto dell’ambiente.





