Brescia avrà il suo nuovo terminal: l’accordo tra il sindaco Emilio Del Bono e l’AD di Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio è stato siglato e nel 2024 apriranno i cantieri attivi sino al 2026. Il protocollo d’intesa ha definito i dettagli che comprendono le opere di mitigazione ambientale relative ad un’infrastruttura di 100 mila metri quadrati per un investimento di 60 milioni di euro.
Appena arriveranno i permessi si inizierà con i miglioramenti alla mobilità attorno al terminal sia verso la città che in direzione extraurbana; Mercitalia Logistics cede un’area di 30 mila metri quadri e altri 10 mila saranno destinati a verde pubblico con attività di piantumazione.
Brescia, un terminal tecnologicamente al top
Il nuovo terminal, nominato la “Piccola velocità”, sorgerà nella zona Ovest del capoluogo lombardo e sarà tecnologicamente avanzatissimo, il progetto prevede:
- la realizzazione di un impianto di trasbordo dotato di 5 binari di lunghezza pari a 750m;
- 5 corsie di sosta temporanea delle Unità di Trasbordo Intermodale quali container e casse mobili;
- 3 ulteriori binari di supporto;
- 3 gru a portale elettriche correnti su rotaie;
- parcheggi semirimorchi, uffici operativi, servizi per i dipendenti e magazzino per pezzi di ricambio/piccole manutenzioni.
Quello bresciano è uno dei tre terminal su cui si concentra l’attività di Teralp, società del Gruppo FS – Polo Logistica – partecipata dal player dell’intermodalità svizzero Hupac; le altre due opere sono:
- “Milano smistamento”, in cui proseguono i lavori per la realizzazione del parco pubblico sul comune di Segrate (primo lotto entro il 2025);
- il terminal di Piacenza pronto entro il 2024.
Il Governo federale svizzero e Hupac finanziano opere che permetteranno al Nord Italia di avere terminal tecnologicamente avanzati e a basso impatto sull’ambiente grazie al fatto che il transito delle merci da e per la Svizzera (via Tunnel di Base del Gottardo) passerà dalla strada alla rotaia.
A regime, i tre terminal di Milano, Brescia e Piacenza permetteranno di gestire un volume di traffico di circa 800mila unità di trasporto intermodali (UTI) all’anno: si all’utilizzo dei treni a favore di una mobilità sempre più sostenibile.
Nell’immagine di copertina sulla destra l’AD di Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono.