Bus a chiamata ATAC

Bus a chiamata, dal 4 settembre la sperimentazione a Massimina

Dal 4 settembre la mobilità romana potrà contare sui nuovi bus a chiamata, una vera novità per la capitale che partirà dal quartiere Massimina. Sarà un servizio gratuito di cui si potrà usufruire dalle 5:30 a mezzanotte, anche nei festivi. ClicBus è un’opportunità per tutti di muoversi in modo semplice e gratuito all’interno della propria zona. Grazie alla sua flessibilità è ideale per chi ha difficoltà a raggiungere i mezzi pubblici tradizionali.

La società Riccitelli Bus, in accordo con Atac, amplia così l’offerta di trasporto pubblico facilitando gli spostamenti interni e verso la Stazione Aurelia. Auspicabile una rapida diffusione in altre aree della città eterna.

Un nuovo servizio bus gratuito e accessibile a tutti – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – operativo sette giorni su sette, prenderà il via dal quartiere di Massimina. Basterà prenotare su app o per telefono, indicando punto di partenza e di arrivo, per ottenere il passaggio di una navetta dedicata. Partiamo con l’obiettivo di allargarci a tante altre zone, moltiplicando le opportunità di trasporto pubblico e contribuendo a ridurre le distanze tra quartieri, a partire da quelli più a ridosso del Gra.

Bus a chiamata, come prenotarlo

In primis è necessario scaricare l’app ClicBus (sviluppata da Ioki e disponibile dal 4 settembre su dispositivi Android e iOS da App Store e Google Play) e registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, un numero di telefono e un indirizzo mail. Dallo smartphone si potrà prenotare la corsa indicando il punto di partenza, la destinazione e l’orario scelto.

La prenotazione potrà essere effettuata sette giorni su sette per spostamenti da fare non prima di 30 minuti dal momento della richiesta e comunque entro le 24 ore successive. L’app ClicBus è certamente il mezzo più veloce per effettuare tutte le operazioni ma per chi è meno pratico e tecnologico è a disposizione il 3429509191 dalle 5 alle 23:30.

La sperimentazione che parte dal quadrante ovest di Roma rientra nel “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia” del Bando Periferie 2016.