Bus a idrogeno Solaris in arrivo a Bologna

Bus a idrogeno Solaris in arrivo a Bologna

A Bologna mercoledì 13 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:99 presso il deposito Tper di via Ferrarese ci sarà la presentazione del nuovo bus a idrogeno Solaris Urbino 12 hydrogen, veicolo full electric, con produzione dell’energia a bordo grazie a una cella a combustibile alimentata a idrogeno.

Prossimamente questo mezzo verrà presentato anche in altre città italiane, come Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Pescara e Venezia. Si tratta di una vettura innovativa già in esercizio sulla rete di trasporto pubblico di Bolzano.

Bus a idrogeno: la situazione a Bologna

Bologna è sempre più sostenibile: grazie ai fondi del Pnrr stanno arrivando 127 bus a idrogeno per un investimento totale di 90,6milioni di euro. Il capoluogo emiliano incrementa così la transizione verso l’elettrico e l’idrogeno del trasporto pubblico.

In seguito al via libera della Giunta, il Comune ha inviato qualche settimana fa al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili le carte per accedere ai finanziamenti già assegnati con decreto 530 del 23/12/2021: stiamo parlando di più di 90 milioni di euro.

Sono fondi PNRR che permetteranno di comprare 127 bus a idrogeno, con relative stazioni di ricarica. Le prime 34 vetture saranno disponibili entro dicembre 2024 e gli altri entro giugno 2026. Veicoli che saranno dedicati anche alle linee suburbane di collegamento tra capoluogo e Comuni limitrofi. La flotta dei mezzi a impatto zero arriverebbe così a 297 unità, ma non è tutto qui, infatti il comune vuole presentare la domanda per altri 58 bus per un totale di 355 unità.