Firenze, sede del Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico Fiorentino: viabilità, come cambia la circolazione a Firenze

Oggi e domani sabato 11 giugno 2022 torna a Firenze in presenza l’evento Torneo del Calcio Storico Fiorentino con le due semifinali. Per consentire lo svolgimento delle partite del Calcio Storico Fiorentino il Comune di Firenze ha ridisegnato la viabilità con alcune modifiche alla circolazione.

Le modifiche in particolare variano a seconda degli orari dell’inizio degli incontri. Vediamo allora quali sono le modifiche che riguardano la mobilità a Firenze, per oggi e domani, legate al Calcio Storico.

Calcio Storico Fiorentino: viabilità, i divieti di sosta e transito

Dalla mezzanotte di venerdì 10 alle 22.00 di sabato 11 giugno saranno in vigore divieti di sosta in via Ghibellina (da via Buonarroti al numero civico 58R), largo Bargellini, via Magliabechi e Borgo Santa Croce. Questi divieti saranno istituiti anche da mezzanotte alle 20.00 del 24 giugno.

Gli altri divieti di sosta saranno invece applicati venerdì nella fascia oraria 8-22, ecco dove:

  • Corso Tintori, via dei Benci, Borgo dei Greci (tra via dei Bentaccordi a piazza Santa Croce), via Torta (tra via Isole delle Stinche a piazza Santa Croce), via Verdi (tra piazza Santa Croce e via dei Lavatoi), via Giovanni da Verrazzano, via dei Pepi (tra via Ghibellina e piazza Santa Croce), via dell’Anguillara (tra piazza Santa Croce e via dei Bentaccordi), via delle Pinzochere (tra via Ghibellina e largo Bargellini), lungarno alle Grazie, Volta dei Tintori e piazza dei Cavalleggeri.
  • Nella fascia oraria 11-22, il divieto di sosta in piazza Santa Croce e nella corsia di collegamento tra via dei Benci e via Verdi.

Divieto di transito

Per quanto riguarda invece il divieto di transito verrà applicato domani dalle 13 alle 22, quando scatterà la chiusura al traffico nella zona di piazza Santa Croce.

Calcio storico a Firenze: viabilità per il passaggio del Corteo

In occasione del passaggio del Corteo della Repubblica Fiorentina, sono predisposti ulteriori divieti di sosta e di transito. Gli orari sono differenziati sulla base dell’inizio della partita.  Il Corteo è previsto per venerdì 10 giugno da piazza Santa Maria Novella alle 17.00 con l’ingresso del Corteo in piazza Santa Croce alle 18.00.

Altre informazioni sulla viabilità in città in occasione degli eventi del Calcio Storico Fiorentino, nonché i dettagli sulle strade interessate ai divieti di sosta e di transito anche in occasione del passaggio del Corteo sono disponibili sul sito del Comune di Firenze.