Il clima estivo è pronto a riservare un nuovo cambio di programma per l’Italia. L’anticiclone africano che ha portato la nuova ondata di caldo sulla Penisola è già in procinto di abbandonare le Regioni italiane, concedendo una prima pausa.
Non prima però di un altro paio di giorni all’insegna del caldo tipicamente estivo, con temperature sopra i 30 gradi in buona parte dell’Italia. Come ad esempio a Milano o Firenze, dove fino a martedì 27 le massime si attesteranno sui 35 gradi Celsius. Previsti 34 gradi a Roma.
Caldo africano stop, quando arriva il maltempo
La nuova ondata di calore che fino a martedì 27 giugno si abbatterà sull’Italia è destinata ad allentare la presa nella giornata di mercoledì 28. Non in tutte le Regioni però arriverà il maltempo, in alcuni casi si tratterà soltanto di un leggero, ma apprezzabile calo delle temperature giornaliere.
Secondo i meteorologi de IlMeteo.it l’anticiclone africano allenterà la sua morsa inizialmente sul Nord Italia, portando a tempo instabile e a fenomeni di precipitazioni irregolari. Nelle zone interessate la massima faticherà a toccare nuovamente quota 30 gradi per diversi giorni.
È atteso però per il fine settimana l’arrivo più corposo del maltempo, con un vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico e destinato a sfondare sul fronte italiano dal versante ligure. Questo comporterà inizialmente l’arrivo di fenomeni temporaleschi nel Nord Ovest della Penisola, per poi diffondere l’ondata di meteo instabile anche sulla Toscana e sul versante Nord Est.
Luglio, inizio con il maltempo?
Questo finale incerto di giugno potrebbe avere ripercussioni anche sull’avvio dell’ormai prossimo luglio 2023. Il meteo instabile portato dal ciclone atlantico sembrerebbe destinato ad allargare la sua “ombra” anche sulle zone del Centro, incluse quelle poste sul versante Adriatico.
Da questo incerto avvio di luglio sembrerebbe però esclusa Roma, dove le previsioni per i primi del mese fanno registrare ancora temperature massime intorno ai 32 gradi e assenza di precipitazioni. Differenze il discorso per Firenze, dove luglio potrebbe aprirsi con temporali e temperature massime intorno ai 25 gradi.