Campagna FS 5 D

Gruppo FS: la campagna delle 5 D contro le molestie in luoghi pubblici

Il Gruppo FS, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia la campagna delle 5D per fermare le molestie in luoghi pubblici; l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Interno e realizzata con la supervisione scientifica dell’associazione americana Right To Be.

Fino al 4 dicembre attraverso tutti gli asset del Gruppo FS e nelle principali piazze italiane, la campagna sarà veicolata per abilitare le persone ad agire contro le molestie nei luoghi pubblici con l’obiettivo di far conoscere metodi sicuri e concreti per intervenire in caso di bisogno. Sono 5 le azioni capaci di disinnescare e interrompere un evento e aiutare sia chi subisce molestie sia chi assiste:

  • Distrarre;
  • Delegare;
  • Documentare;
  • Dare sostegno;
  • Dichiarare.

FS 5 D

L’impegno del Gruppo FS per l’eliminazione della violenza contro le donne è concreto, continuativo e trasversale – ha dichiarato Gian Luca Orefice, Chief Human Resources Officer Gruppo FS – Attraversa le aree di intervento della nostra azienda è radicato nella cultura d’impresa, si estende verso i nostri clienti, le comunità che attraversiamo e le scuole. Con questa campagna, che coinvolge per la prima volta oltre 5000 touchpoint nei nostri asset – stazioni, treni, bus, uffici e impianti – vogliamo diffondere un messaggio unico e forte, raggiungendo il maggior numero possibile di persone. Ogni giorno, le donne e gli uomini del Gruppo FS lavorano per promuovere una cultura del rispetto come valore imprescindibile e identitario. Coniughiamo eccellenza industriale e infrastruttura sociale al servizio del Paese. Per vocazione uniamo luoghi e persone, costruiamo valore e valori.

Campagna FS delle 5 D, a chi si rivolge

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

La campagna si rivolge ai cosiddetti “bystanders”, ossia coloro che assistono a episodi di molestie e non sanno come intervenire. Secondo dati Ipsos del 2019, l’86% delle persone che assistono a situazioni di molestia in luogo pubblico vorrebbe intervenire per fermarle ma non ha gli strumenti per agire. L’obiettivo della campagna delle 5D è ridurre il più possibile questa percentuale, rendendo diffuso un metodo di intervento che consente a tutti coloro che assistono a situazioni di violenza di di interromperla in modo sicuro. Le 5D rappresentano un set di azioni semplici e sperimentate, pensate per rendere ogni cittadino parte attiva nella costruzione di luoghi pubblici più sicuri.

La creazione di una rete attiva e la sua abilitazione sono fondamentali per combattere qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Il Gruppo FS è consapevole di questa responsabilità e si impegna costantemente a diffondere principi di inclusione e valorizzazione delle diversità, promuovendo le migliori pratiche per un impegno concreto e duraturo, non solo per il 25 novembre. La campagna ha permesso a FS di entrare nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia secondo la classifica Diversity Brand Index e di ricevere il premio UIC Sustainability Impact Awards nel corso della fiera internazionale InnoTrans.