Il Gruppo FS, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia la campagna delle 5D per fermare le molestie in luoghi pubblici; l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Interno e realizzata con la supervisione scientifica dell’associazione americana Right To Be.
Fino al 4 dicembre attraverso tutti gli asset del Gruppo FS e nelle principali piazze italiane, la campagna sarà veicolata per abilitare le persone ad agire contro le molestie nei luoghi pubblici con l’obiettivo di far conoscere metodi sicuri e concreti per intervenire in caso di bisogno. Sono 5 le azioni capaci di disinnescare e interrompere un evento e aiutare sia chi subisce molestie sia chi assiste:
- Distrarre;
- Delegare;
- Documentare;
- Dare sostegno;
- Dichiarare.
L’impegno del Gruppo FS per l’eliminazione della violenza contro le donne è concreto, continuativo e trasversale – ha dichiarato Gian Luca Orefice, Chief Human Resources Officer Gruppo FS – Attraversa le aree di intervento della nostra azienda è radicato nella cultura d’impresa, si estende verso i nostri clienti, le comunità che attraversiamo e le scuole. Con questa campagna, che coinvolge per la prima volta oltre 5000 touchpoint nei nostri asset – stazioni, treni, bus, uffici e impianti – vogliamo diffondere un messaggio unico e forte, raggiungendo il maggior numero possibile di persone. Ogni giorno, le donne e gli uomini del Gruppo FS lavorano per promuovere una cultura del rispetto come valore imprescindibile e identitario. Coniughiamo eccellenza industriale e infrastruttura sociale al servizio del Paese. Per vocazione uniamo luoghi e persone, costruiamo valore e valori.
Campagna FS delle 5 D, a chi si rivolge
La campagna si rivolge ai cosiddetti “bystanders”, ossia coloro che assistono a episodi di molestie e non sanno come intervenire. Secondo dati Ipsos del 2019, l’86% delle persone che assistono a situazioni di molestia in luogo pubblico vorrebbe intervenire per fermarle ma non ha gli strumenti per agire. L’obiettivo della campagna delle 5D è ridurre il più possibile questa percentuale, rendendo diffuso un metodo di intervento che consente a tutti coloro che assistono a situazioni di violenza di di interromperla in modo sicuro. Le 5D rappresentano un set di azioni semplici e sperimentate, pensate per rendere ogni cittadino parte attiva nella costruzione di luoghi pubblici più sicuri.
La creazione di una rete attiva e la sua abilitazione sono fondamentali per combattere qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Il Gruppo FS è consapevole di questa responsabilità e si impegna costantemente a diffondere principi di inclusione e valorizzazione delle diversità, promuovendo le migliori pratiche per un impegno concreto e duraturo, non solo per il 25 novembre. La campagna ha permesso a FS di entrare nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia secondo la classifica Diversity Brand Index e di ricevere il premio UIC Sustainability Impact Awards nel corso della fiera internazionale InnoTrans.