Lav e L’Erbolario lavoreranno fianco a fianco per il progetto dedicato a cani e gatti “Insieme contro ogni forma di abbandono”. Due ambulanze veterinarie partiranno sabato 17 e domenica 18 giugno con tappe a Bari, Prato e Viterbo per un tour nazionale che prevede la sterilizzazione e la microchippatura gratuite. Il progetto, entro la fine del 2023, arriverà in altre città della Calabria, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Sicilia e del Veneto.
Per tutelare gli animali domestici è necessario identificarli grazie all’iscrizione nell’Anagrafe degli animali d’affezione; pur essendo obbligo di legge spesso i proprietari se ne “dimenticano”, un dramma in caso di abbandono perchè, secondo i dati LAV, nel 2020 sono entrati nei canili 64.476 cani ma solamente il 42% è tornato a casa, gli altri nessuno li ha più cercati e nei casi più fortunati hanno trovato un altro proprietario.
Cani e gatti, le tappe del progetto “Insieme contro ogni forma di abbandono”
La sterilizzazione, che evita nascite indesiderate, tiene e freno il randagismo e il numero di cani e gatti liberi in circolazione. L’Italia in crisi impedisce ad alcuni proprietari di pet, che pur vorrebbero, di procedere a causa delle fragili condizioni economiche, proprio per questo LAV e L’Erbolario hanno pensato a dei dei buoni gratuiti per sterilizzare.
Siamo molto felici di collaborare con L’Erbolario, che ha scelto di sostenere questo progetto, per mettere in campo un’iniziativa concreta a contrasto di abbandoni e randagismo. Per la gestione di questi due fenomeni è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri del detentore. Il tour nazionale di microchippatura e sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi e l’obbligo di identificazione e registrazione particolarmente disatteso – ha dichiarato Alessandra Ferrari, Responsabile
area animali familiari LAV.
Il rapporto che lega LAV e L’Erbolario, società benefit ed ecosostenibile di Lodi, risale agli anni in cui in Europa era ancora legale per le aziende cosmetiche effettuare test animali sugli ingredienti e sul prodotto finito.
La scelta di produrre cosmetici nel pieno rispetto degli animali è nata insieme a noi – afferma Franco Bergamaschi, fondatore de L’Erbolario insieme alla moglie Daniela Villa – Fin dagli esordi, nel lontano 1978, abbiamo rifiutato l’opzione della sperimentazione animale sul prodotto finito cosmetico e, in seguito, abbiamo coinvolto i nostri rivenditori e clienti nella raccolta di oltre 200mila firme per sostenere LAV nella richiesta di bandire tutti i test cosmetici su animali, divieto sancito prima dal Parlamento europeo nel 2004 e poi entrato in vigore solo anni dopo con una decisione della Commissione Europea.
Gli appuntamenti con le ambulanze veterinarie:
- Viterbo – Sabato 17 Giugno – Piazza della Rocca – dalle 10 alle 17
- Prato – Domenica 18 giugno – Parco della Liberazione e della Pace, ingresso via Roma – dalle 10 alle 17
- Bari – Sabato 17 giugno – Ingresso Parco 2 Giugno – Viale Einaudi – dalle 10 alle 19
- Bari – Domenica 18 giugno – Ingresso Parco della Legalità – Via De Ribera – dalle 10 alle 19