cani e gatti

Cani e gatti in città: domani il convegno di Progetto Paradiso Italia farà il punto

Domani alla Sala Stampa Estera, in Via dell’Umiltà 83 a Roma, dalle 9:30 alle 18, si parlerà di Città a misura di cani, gatti e proprietari, delle Urban Forest di recente approvazione e  si assegnerà il premio Urban Pets.

L’iniziativa parte da Progetto Paradiso Italia, APS ecofriendly fondata da 7 amiche donne, con variegate caratteristiche, unite dalla passione per la Natura e la sostenibilità.

Cani e gatti in città: non tutti i centri urbani sono adatti

I grandi agglomerati urbani devono adattarsi alle necessità di tutti gli esseri viventi presenti sul loro territorio e soprattutto essere gentili con le categorie più fragili: gli anziani, i bambini, i diversamente abili e gli animali.

Condivisibile la necessità di elevare un maggior numero di multe a coloro che non raccolgono le deiezioni canine o non mettono la museruola ad alcune categorie di animali ma è anche indispensabile che si possa vivere la città col proprio animale contando su spazi adeguati (e suddivisi tra grandi e cani piccoli) dover far correre i cani liberamente. Non tutte le aree verdi sono attrezzate. Così come i comuni dovrebbero occuparsi di autorizzare le colonie feline e proteggere le privazioni e le limitazioni alla libertà dei quattro zampe.

Città a misura di cani, gatti e proprietari: gli interventi

L’incontro alla Sala Stampa Estera inizierà alla 9:30 e sarà moderato dalla giornalista Christiana Ruggeri Tg2 RAI e Presidente Progetto Paradiso Italia che parlerà anche dei progetti in itinere. Saranno poi 4 i temi della mattina:

  • La Legge e le zampe all’aria aperta;
  • La politica e gli animali, in Italia e all’estero;
  • Valore sociale e relazionale dei pets, il ruolo delle istituzioni e delle Associazioni;
  • Meow-Dog Therapy nelle nostre famiglie.

Il pomeriggio sarà suddiviso in due sessioni:

  • Canili modello, colonie feline da tutelare;
  • La rete a servizio di pet-lovers e proprietari. I cani a fianco delle persone e della legge.

Alle 15:15 premiazione Urban Pets con la partecipazione di Roberta Badaloni, Tg1 RAI. Il significato del Premio, le candidature. Lettura motivazioni e parola ai premiati. Qui il programma completo.

Dal primo marzo aperte le iscrizioni per gli under 10 che potranno partecipare a “Disegno me con il mio amico a 4 zampe!” da inviare a pressprogettoparadisoitalia@gmail.com. I tre migliori saranno premiati nella II edizione del Premio “Urban Pets” a febbraio 2024.