Tramvia a Firenze

Cantiere della tramvia a Firenze, spostamento dei cassonetti di via La Marmora e via Modena

A causa del cantiere della tramvia a Firenze, nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 31 marzo, i cassonetti dei rifiuti di via La Marmora (dopo il civico 32) e via Modena (dopo l’incrocio con via La Marmora) subiranno lo spostamento e il collocamento in postazioni alternative; gli utenti li troveranno in via Cherubini (all’altezza del civico 8) e in via Venezia (di fronte al civico 8). Dopo il 31 marzo le postazioni torneranno nella loro originaria posizione.

I lavori della tramvia che riguarderanno il tratto tra via La Marmora, via Venezia e via Matteotti (sarà riaperta al transito via Cavour con circolazione a senso unico verso piazza San Marco fino a via Sant’Anna) non comporteranno disagi per gli utenti che devono conferire i propri rifiuti grazie al nuovo piano di Alia Servizi Ambientali. La nuova linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco sarà lunga circa 7 chilometri, collegherà la Fortezza da Basso con piazza San Marco, passando per piazza della Libertà e dovrebbe entrare in esercizio entro il 2025.

Cantiere della tramvia a Firenze, i contenitori per i rifiuti

Le nuove postazioni per il conferimento dei rifiuti saranno composte da 6 contenitori affiancati, destinati ai diversi materiali così suddivisi:

  • organico per gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature;
  • imballaggi per i contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak;
  • vetro;
  • residuo non differenziabile, quindi rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte (ad esempio mozziconi di sigarette, spugne, rasoi, oggetti rotti o stracci).

Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio del call center Alia (che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nella Toscana centrale) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30 telefonando ai numeri:

  • 800888333 (da rete fissa, gratuito);
  • 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore);
  • 05711969333 (da rete fissa e rete mobile);
  • sempre possibile avere altre informazioni collegandosi al portale web.