Piazza Venezia Roma traffico

Piazza Venezia, lavori per la Metro C: oggi 27 ottobre cambia la viabilità

Al via da oggi 27 ottobre la nuova viabilità nell’area di piazza Venezia e dei lavori per la Metro C. Le modifiche sono state varate e presentate dal Comune di Roma dopo la conclusione del tavolo tecnico allestito per valutare dei correttivi alla circolazione.

Interventi alla mobilità e ai percorsi dei mezzi pubblici a Roma attraverso i quali il Campidoglio punta a risolvere il caos traffico generato a partire dal 21 ottobre. Come ricordiamo, in quel giorno è entrato in vigore il precedente pacchetto di indicazioni per la gestione della viabilità attorno ai cantieri della Metro C a piazza Venezia.

Al tavolo tecnico si sono seduti i diversi protagonisti della mobilità romana, dall’azienda per il trasporto pubblico Atac alla Polizia Locale. Passando ovviamente per i rappresentanti del Comune di Roma, di Metro C e di Roma Servizi Mobilità. Nel mirino sono finiti in particolare la chiusura pressoché totale di piazza Venezia e lo spostamento delle fermate dei bus capitolini.

Blocco traffico Roma a piazza Venezia, novità per la viabilità

I cantieri della Metro C per la realizzazione della fermata di piazza Venezia hanno richiesto inevitabilmente un blocco traffico in questa particolare zona di Roma. Tuttavia i disagi scaturiti dopo l’introduzione il 21 ottobre delle nuove regole hanno provocato le ire degli automobilisti romani e spinto l’amministrazione Gualtieri a valutare soluzioni alternative.

Secondo quanto stabilito durante il tavolo tecnico non verranno prese in carico possibilità quali l’incentivazione dello “smart working” o l’apertura al traffico delle corsie preferenziali chiesta dai tassisti.

La conformazione del blocco traffico a Roma attorno a piazza Venezia cambierà però sia in termini di viabilità delle auto che di trasporti pubblici Atac. Di seguito le misure disposte dal Campidoglio, valide da oggi venerdì 27 ottobre 2023, a cui si aggiungerà la maggiore presenza di vigili su strada:

  • Modifica dei cicli semaforici di piazza Venezia, che da quattro diventeranno tre;
  • Obbligo (per chi proviene da via del Corso) di svolta a destra su via del Plebiscito;
  • Fermate Atac – ripristino dello stop di via Cesare Battisti, soppressione di quella in via del Plebiscito.

Metro C e mobilità, le altre misure attive

Tra le disposizioni in materia di blocco traffico a piazza Venezia figurano anche altre limitazioni, che resteranno in vigore. Confermata la chiusura del tratto stradale adiacente a palazzo Venezia e la circolazione a doppio senso dal lato del palazzo delle Generali. Come ribadito dal Comune di Roma:

Chi arriva da via Cesare Battisti può proseguire dritto verso via del Plebiscito (chi è autorizzato potrà anche percorrere via del Corso) oppure girare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si può procedere verso via del Teatro Marcello. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e fluidificare il traffico sono istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco.