Cenone capodanno brindisi

Capodanno sostenibile a Roma e a Milano, dove cenare

Pochissimi giorni al Capodanno sostenibile. E come possiamo renderlo tale? Cenando in un ristorante biologico o vegano, oppure ordinando cibo da portar via per noi e le persone care a Roma e Milano. Se non riuscite a prenotare potete comunque tenerli in considerazione per i giorni successivi, sarà comunque un modo nuovo (o una conferma se già li conoscete) per vivere il 2023. Ogni locale selezionato da Eco in città è green grazie al tipo di cucina scelta e frequentarlo permette di compiere un gesto semplice ma utile per salvare il pianeta.

Capodanno sostenibile a Roma

Se siete romani, se vivete qui per scelta, amore, lavoro sapete che la capitale può stupirvi sempre con nuovi posti da frequentare. I locali sono quasi tutti aperti nel periodo delle feste e la scelta è ampia. Ne abbiamo selezionati 5 in posti molto diversi da Ostia alla Balduina, da Porta Pia a Marconi passando per Tivoli Terme con opzioni varie.

Equo Risto Ostia

Presso il suggestivo cantiere “Iniziative nautiche” di Ostia Equo Risto propone una cucina di pesce a cavallo tra passato e presente che soddisfa tutti i palati. Tombola, musica, aperitivo di benvenuto e cena del 31: si parte con canederli di totani e calamaretti, in guazzetto di gallinella e cozze sarde, baccalà marinato, castagne, zucca e puntarelle, involtino di pesce spada con broccolo toscano patate e provola, con salsa al pomodoro arrosto, calamaretti fritti in carpione di verdure invernali e ketchup di carote piccante. Si passa ad un primo piatto a scelta tra risotto con totani di Sicilia e cannolicchi, funghi porcini trifolati e tartufo nero pregiato o cappellacci ripieni di caciucco con salsa alla livornese, brasato di polpetti locali, polenta integrale, carciofi saltati e pecorino romano, dolci della tradizione.
Tra le particolarità più sostenibili l’Ecodigest, una macchina mangia scarti alimentari che li trasforma in compost da regalare ai clienti più affezionati e alcuni arredi in cartone come le lampade, le poltroncine e i portamenu firmati Eventi di cartone.

  • Vicolo Di Tor Boacciana 21 – Roma
  • Tel. 377 3259635 – info@equoristo.com – www.equoristo.com

Nativa Ristorante

Nativa, alla Balduina, propone una cucina naturale, sana e gustosa che rispetta la stagionalità delle materie prime, privilegiando prodotti locali e biologici. Una cucina equilibrata, colorata e consapevole puntando ad un ridotto impatto ambientale. Fra le proposte: tagliatelle integrali con carote, rucola, semi di sesamo e tamari, tofu panato ai profumi d’Oriente con scarola, uvetta e pinoli, vegbuger di fagioli neri, crema di carote, cipolla caramellata e mayo; nei dessert torta di carote e noci con frosting agli anacardi, vegamisù, gelato di cachi.
Per Capodanno i piatti sono preparati per l’asporto. L’1 e il 2 gennaio saranno chiusi.

  • Via Umberto Moricca 100 – Roma
  • Tel. 06 64008399 – prenotazioninativa@gmail.com

Ops!

Da Ops! a Porta Pia puoi riempire il piatto a peso anche a capodanno! Puoi scegliere dal bancone tra più di 30 pietanze, tutte 100% vegetali, molte senza glutine. Nel buffet delle feste potete trovare: crespelle con farina di ceci, tofu e spianacino, ravioli cotti al vapore con zucca e salse, gnocchi in crema di castagne e noci, sushi vegano, involtini di zucca, polentine multicolore, soufflé di patate, tempeh marinato, formaggi vegani. Tra i dolci panettone con crema, mousse al pistacchio, torta alla crema di arachidi o al cioccolato, i crudisti. Le bibite sono servite al tavolo e gli avanzi si portano a casa.

  • Via Bergamo 56 – Roma
  • Tel. 06 8411769 – info@opsveg.com – www.opsveg.com

VitaVegan

Conoscete il truck vegano che si sposta in città per proporre cibo senza animali? Prenotando entro le 13 del 30 dicembre avrete il vostro menu cruelty-free e take-away; chiamate il 340 2923557.  Mangerete mini quiche alla zucca e pesto di cavolo nero, mayo veg, pasticcio con vegragù di funghi e nocciole, medaglioni di soia al prosecco. Il ritiro è presso il loro laboratorio in zona Marconi il 31 dalle 15 alle 17. Al telefono vi diranno l’indirizzo esatto.

Zenzero osteria metropolitana

Zenzero si adopera nella sua attività per promuovere e diffondere un modello di cucina orientata alla cultura dello “slow–food”: ottima proposta di piatti vegetariani e piatti dedicati al progetto “campagna amica nel piatto” in collaborazione con Coldiretti, preparazioni che nascono dopo un serio lavoro progettuale sia di acquisto che di studio del prodotto.
Dal 2014 nasce Pan di zenzero, Gastronomia Pasticceria e locale dedicato alla vendita di tutti i prodotti che vengono utilizzati nella preparazione dei piatti del ristorante. Menu take-Away il per Capodanno.

  • Via Tiburtina Valeria 328 – 00011 Tivoli Terme (Rm)
  • Tel. 0774 689557 – info@zenzeroristorante.it – www.zenzeroristorante.it

 

Capodanno 2023

Capodanno sostenibile a Milano

Da Natale alla Befana molti locali meneghini abbassano le serrande, difficile trovare qualcosa di aperto e con prezzi non stratosferici. Abbiamo scelto Erba brusca che non ci delude mai, un posto nuovo, Spica, che ha quel tocco cosmopolita a cavallo tra due culture che non guasta e una classica cascina dove pernottare e godersi un percorso SPA.

Erba brusca

L’interno è accogliente, grazie ai colori dell’arredamento: i rossi, i verdi e i legni naturali, un posto perfetto per mangiare durante le festività, il 24 consegna a casa gratuita per ordini superiori a 90 euro e il 31 dicembre Capodanno Brusco con brindisi a mezzanotte e dj-set a oltranza. Tutti i menu li trovate sul sito, intanto tra le proposte: risotto ai porri, mazzancolle al vapore, ravioli con ricotta affumicata.

  • Alzaia Naviglio Pavese 286 – Milano
  • Tel. 02 87380711 – info@erbabrusca.it – www.erbabrusca.it

Spica

Da Spica possiamo concederci il giro del mondo in un solo pasto grazie a due amiche chef Ritu Dalmia e Viviana Varese, l’una indiana, l’altra italiana; l’arredamento prevede un tocco di industriale, uno di tradizionale, uno esotico, uno jungle, uno di modernariato e colore il giusto. Il 31 la cena può diventare tutta vegetariana con un prezzo onestissimo. Tra le proposte bao con melanzana croccante, salsa malesiana e verdure julienne, pancake di yucca con salsa huacaina, rotolino di zucca con ripieno di castagne, formaggio di capra e salsa alle arachidi, riso all’avocado e zenzero, con piselli, asparagi e verdure saltati nel wok, creme brulee al cocco e jaggery.

  • Via Melzo 9 – Milano
  • Tel. 02 84572974 – www.spicarestaurant.com/it/

Il Filo di Grano Morimondo

Dalla Cascina Caremma nasce Il Filo di grano, ristorante e locanda accanto all’abbazia dei Monaci Cistercensi, arredato con toni caldi e naturali, due sale, un camino, 50 posti, giardino e molto charme. Sono pronti per il 31 e per tutte le altre festività se volete andare fuori città per qualche giorno visto che posto è anche hotel con cene leggere e cenone ma anche con percorso SPA per salutare il 2022.

  • Corte dei Cistercensi 6 – Morimondo (Mi)
  • Tel. 02 94609067 – info@ristoranteilfilodigrano.it – ristoranteilfilodigrano.it