Il Carnevale tiberino, alla terza edizione, è organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere, ed è inserito tra le azioni programmate all’interno della DMO “Around Rome” per il sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio, paesaggistiche-naturalistiche-archeologiche, attraverso la mobilità sostenibile.
Domenica 11 febbraio 2024, in occasione del carnevale, si sfilerà in maschera navigando o camminando o pedalando lungo le sponde del fiume tra Scalo de Pinedo e Castel Sant’Angelo. Obiettivo la promozione del bacino del Tevere e la valorizzazione dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
Carnevale tiberino, come funziona
L’evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali e dai circoli remieri romani, lungo un tratto di circa 6 km; previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente. Obbligatoria l’iscrizione. Per chi va a piedi lungo i 3 km di percorso tanti animatori renderanno indimenticabile la giornata dei bambini. Marevivo, Agenda Tevere, Roma Rafting parteciperanno all’iniziativa.
Appuntamento alle ore 10 allo Scalo de Pinedo (metro Flaminio) per l’accoglienza delle maschere e partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde alle 11; all’arrivo a Castel Sant’Angelo, intorno alle 13 le premiazioni per le migliori maschere di carnevale. Vinceranno quelle che avranno dimostrato più attinenza col Tevere e quelle realizzate con materiali di riuso e riciclo dei materiali.
Previsto un contest fotografico su Instagram per premierà la foto del carnevale con più “like genuini” e l’hashtag #carnevaletiberino.
Regole per la partecipazione in acqua
La partecipazione non ha un costo ma per scendere in acqua con il proprio mezzo (canoa o SUP e tutti i mezzi a pagaia idonei alla discesa del fiume) è necessario, per motivi organizzativi ed assicurativi, essere iscritti all’Associazione ASD Discesa Internazionale del Tevere. Informazioni per l’iscrizione qui.
Obbligatorio indossare il salvagente, avere scarpe robuste idonee in acqua, portare il casco. Consigliata una muta. La maschera di carnevale non deve ostacolare il galleggiamento in caso di caduta.