Campagna AMSA e Comieco cartoni

Cartoni per bevande e alimenti, la nuova campagna di Amsa, Comieco e Tetra Pak

Parte oggi la nuova campagna di Amsa e Comieco, in collaborazione con Tetra Pak, dedicata alla corretta raccolta differenziata dei cartoni per bevande e alimenti. Obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini che apprenderanno come recuperare questo prezioso imballaggio e cosa significa economia circolare, i cartoni, infatti, adeguatamente smaltiti possono diventare nuovi prodotti e non finire nei termovalorizzatori dove dovrebbe andare ciò che è veramente irrecuperabile.

La campagna, che racconterà il ciclo di vita del cartone da rifiuto a risorsa, è stata presentata in Comune e ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente, Elena Grandi, dell’AD di Amsa, Marcello Milani, del Direttore Generale di Comieco – Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Carlo Montalbetti e del Presidente di Tetra Pak South Europe Paolo Maggi.

Differenziando il 63% dei rifiuti – ha dichiara l’Assessora all’Ambiente Elena Grandi – i cittadini e le cittadine milanesi danno prova di grande responsabilità e consapevolezza. È un risultato che pone Milano al primo posto in Europa tra le grandi città con popolazione superiore al milione di abitanti e General che ci sprona a trovare soluzioni di recupero e riciclo sempre migliori, come quella che presentiamo oggi. Ottimizzare la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti e delle materie prime è uno degli obiettivi che ci siamo dati con il Piano Aria Clima, nell’ambito dell’economia circolare. Ma va di pari passo con uno scopo ancora più cruciale ed ambizioso: la riduzione complessiva dei rifiuti.

Amsa, con partner come Comieco e Tetra Pak, svolge un ruolo cruciale per chiudere il cerchio nel ciclo della carta. Insieme, lavoriamo per assicurarci che ogni cartone raccolto venga trattato e riciclato in modo efficiente, trasformandolo in nuove risorse che possono essere riutilizzate nella nostra comunità – afferma Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa – Per questo, come Gruppo A2A ci impegniamo attivamente da sempre nel sensibilizzare i cittadini di Milano anche su queste tematiche: la campagna presentata oggi non si limita solo a promuovere una corretta raccolta differenziata, ma mira anche a creare una consapevolezza più ampia sull’importanza di valorizzare gli scarti, per dar loro una seconda vita.

Cartoni per bevande e alimenti, le tappe del percorso

Amsa, società del Gruppo A2A, si occupa della raccolta del rifiuto porta a porta posto nel cassonetto per la carta e il cartone. Il cartone per bevande e alimenti è separato dal resto del materiale presso l’impianto A2A Recycling di Novate Milanese: una macchina riconosce questo tipo di imballaggio e automaticamente e lo “mette da parte”.

Nella seconda fase interviene Comieco che nelle Cartiere Saci recupera la fibra cellulosica per produrre nuova carta per sacchetti, scatole e altri articoli. Quel che resta come il film di plastica e alluminio e i tappi sono gestiti da due aziende:

  • Ecorevive che trasforma i materiali residui un “densificato” riciclato a base polietilene utilizzabile in modi diversi;
  • Ecoplasteam che produce il “polyal”, con cui è possibile realizzare varie tipologie di articoli: pallets, vasi, penne e pennarelli, portasciugamani, parti degli interni delle auto e altro.

In Italia il riciclo dei cartoni per liquidi si attesta intorno al 40% – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco – Solo nell’area metropolitana di Milano parliamo di un potenziale di raccolta di 2.000 tonnellate l’anno oggi solo parzialmente intercettate e avviate a riciclo nell’ambito della convenzione tra Comieco ed Amsa relativa a tutti gli imballaggi cellulosici. Una recente indagine che abbiamo commissionato ad Ipsos conferma questo scenario: sebbene 9 italiani su 10 affermino di sapere come differenziare, nel caso dei cartoni per bevande e alimenti il 48% commette almeno un errore di conferimento. Attraverso la campagna informativa che abbiamo pianificato puntiamo a ridurre gli errori e raddoppiare la raccolta di questi imballaggi con la collaborazione dei cittadini, il cui

impegno è fondamentale per dare impulso al ciclo del riciclo.

In progetti concreti di economia circolare come quello presentato oggi, la collaborazione tra i diversi partner della catena del valore del riciclo é un asset fondamentale – sottolinea Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak South Europe – La presenza di sistemi di raccolta, selezione e riciclo innovativi, in grado di dare una seconda vita ai cartoni per bevande e alimenti post consumo, é un riconoscimento importante del nostro lavoro sul tema della progettazione per il riciclo e una ulteriore conferma dell’impegno di una filiera in cui i cittadini, attraverso la raccolta differenziata, hanno un ruolo attivo nella creazione di percorsi virtuosi di circolaritá.