Casale dei Cedrati

Casale dei Cedrati festeggia i suoi primi sei mesi di attività

Il Casale dei Cedrati festeggia sei mesi di attività e diventa punto di riferimento per la rigenerazione e l’integrazione tra arti, cultura e natura. Con oltre 30 incontri tematici, 4 mostre di arte, 3 fine settimana dedicati ai bambini (Cedrati KIDS) in collaborazione con AMA, 40 proiezioni di film dell’era del cinema muto insieme all’Istituto Rossellini, concerti e jam session ogni domenica pomeriggio il Casale, all’interno di Villa Pamphilj, si posiziona tra i primi luoghi della capitale dedicati all’intrattenimento sostenibile.

Un laboratorio di cultura e bene comune, di cooperazione e creatività, soprattutto giovanile e al femminile, grazie alla determinazione e all’impegno della Società Consortile Casale dei Cedrati, formata dalla cooperativa CoopCulture e dalla cooperativa sociale Linea d’Arte. Un viaggio tra poesia, storie, architetture e giardini, inframezzati da corsi settimanali di movimento, danza, illustrazione, scrittura, alfabetizzazione digitale, con esperti e associazioni del territorio.

L’estate al Casale dei Cedrati

Le serate del giovedì e della domenica estive saranno animate da concerti di jazz e altri generi musicali mentre durante il giorno lo spazio sarà dedicato agli illustratori e ai giovani talenti, come quello di Martoz, il fumettista e street artist che ha tra l’altro pubblicato “Terranera” per Feltrinelli Comics.

Durante le Cedrati Jam Sessions domenicali, con decine di musicisti jazz della scena italiana che si esibiscono nel cortile storico, da giugno l’offerta raddoppia, con le serate del giovedì dedicate alla musica afroamericana nel programma Cedrati Summer Jazz, che durerà fino alla fine del mese di luglio con il bistrot sempre aperto. L’iniziativa è sostenuta dal Dipartimento di jazz del Conservatorio di Santa Cecilia.

In partenza la rassegna di illustrazioni che esplora il rapporto tra fumetto e altre forme d’arte, con un focus sulla natura. La mostra Semi. La vita in attesa, in collaborazione con il progetto della Banca del Germoplasma dell’Università di Catania, presenta una serie di acquerelli di semi della flora siciliana realizzati dall’artista Lucia Scuderi. E la partnership con la storica Galleria Tricromia inizia con Mala Noche, la personale di Martoz, e prosegue il 18 luglio con una mostra di Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo e Silvia Righetti, accompagnata dalla proiezione di cortometraggi dei tre illustratori.

Una grande opera di riqualificazione nella capitale

Tra le tante iniziative svolte in questi mesi l’adozione del Giardino dei Cedrati, con la riqualifica del giardino, la piantumazione di due nuovi limoni grazie alla donazione del Circolo Legambiente Monteverde “Ilaria Alpi”, la realizzazione di una biblioteca degli agrumi, con i primi quattro esemplari (un Calamondino, un Mandarino, una Limetta di Palestina e un Cedro) piantati nell’area della caffetteria.

Ricca di significato la giornata organizzata con la collaborazione dell’associazione Amilcare Cipriani Gianicolo per la messa a dimora della “Rosa per Anita”, un omaggio alla moglie di Giuseppe Garibaldi e a tutte le donne resistenti in 100 anni di storia.