CCPB partecipa a MARCA 2018: il biologico cresce nei prodotti a marchio GDO

La corsa del biologico continua soprattutto nel canale della grande distribuzione organizzata (GDO) e in particolare nei prodotti a marchio promossi dalle Insegne. Secondo l’Osservatorio MARCA, il segmento Bio/Ecologico della Marca del distributore è cresciuto nell’ultimo anno del 10,6%. Nel 2017 gli italiani hanno fatto una spesa di prodotti biologici acquistati in iper e supermercati di 1,38 miliardi di euro, 166 milioni di euro in più del 2016, con un contributo del biologico alla crescita dei consumi alimentari del 12% (dati Nomisma).
Sulla scia di questo andamento CCPB partecipa alla fiera MARCA (17-18 gennaio) organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM). CCPB ha sempre lavorato con le principali catene della distruzione organizzata per la certificazione di prodotti biologici, soprattutto a marchio privato.
“Il biologico è decisivo per lo sviluppo e la diffusione della private label” commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB. Nei primi nove mesi del 2017 la Marca del Distributore ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, con una quota di mercato che sale al 18,7%. Peraltro, il forte aumento del consumo di prodotti bio favorisce le economie di scala: nel 2017 il loro prezzo è diminuito di oltre il 6%, riducendo il differenziale nei confronti dell’offerta standard e rendendo la scelta bio sempre più accessibile.
Il successo del biologico nella grande distribuzione è la prova di quanto i prodotti bio, ormai alla portata di tutti, siano richiesti e apprezzati. Gli italiani li considerano una parte fondamentale della loro spesa alimentare. Il numero delle referenze di prodotti bio a marchio è enormemente aumentano, contribuendo così a rendere disponibile un grande assortimento a prezzi contenuti. “Senza il bio questo risultato non sarebbe stato possibile” conclude Piva.
CCPB apre il 2018 in fiera, un anno importante segnato dall’anniversario di 30 anni di attività nella certificazione per prodotti biologici. Durante l’anno ci sarà modo per festeggiare, intanto per questa edizione CCPB sarà presente nel padiglione 22, stand A20/B23. MARCA è l’appuntamento di riferimento per le Insegne, i produttori e i distributori italiani. Nei due giorni di apertura si terranno workshop e convegni sui temi di maggiore attualità del settore.

Cosa fa CCPB
CCPB è un organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore delle produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile.
Le aziende certificate da CCPB sono circa 12.000, di cui oltre 11.000 nel settore biologico, e fanno riferimento ad affermati gruppi agroalimentari, al comparto della grande distribuzione, a piccole e medie imprese del settore agricolo ed alimentare e a diverse società emergenti. Un terzo del fatturato complessivo della produzione biologica italiana (3,1 miliardi di euro) è certificato da CCPB.