Celebrazioni Leopardiane: tutti gli eventi a Torre del Greco

Celebrazioni Leopardiane: tutti gli eventi a Torre del Greco

La sedicesima edizione delle Celebrazioni Leopardiane in Villa delle Ginestre a Torre del Greco ha preso il via domenica 27 giugno 2021, tuttavia continuerà fino a martedì 29. La manifestazione in ricordo del poeta recanatese si svolge proprio qui dove lui ha passato gli ultimi anni della sua vita.

Con questa iniziativa la Fondazione Ente Ville Vesuviane ricomincia così con i suoi progetti in presenza sul territorio. E lo fa da una casa che, attraverso le stanze e gli oggetti appartenuti al Leopardi, ne racconta in un percorso suggestivo il suo soggiorno napoletano anche ai visitatori più distratti. Qui dove l’artista diede vita a La Ginestra e Il Tramonto della Luna è prevista una tre giorni di visite guidate e momenti di laboratorio sui testi dei partecipanti, affidati ai poeti Davide Rondoni, Melania Panico, Andrea Galgano, Matteo Palumbo ed Enrico Fraccacreta.

“Nel nome di Leopardi vogliamo consolidare il ruolo di Villa delle Ginestre come Casa della Memoria Poetica non solo retrospettiva – ha dichiarato Gianluca Del Mastro, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, come riporta il sito ufficiale – ma che vuole guardare in avanti, per una poesia viva, in fieri, che giorno dopo giorno nutre di sé la Villa e il territorio che ruota intorno ad essa. Vogliamo stimolare giovani poeti a coltivare l’urgenza della poesia, a diffonderla e a permeare un pubblico sempre più vasto”.

Il programma completo

Dopo le visite guidate a Villa delle Ginestra “la stanza del Poeta” a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane, il programma di Celebrazioni Leopardiane continuerà così:

  • Lunedì 28 giugno – Atelier di Poesia – Villa delle Ginestre – ore 10,30 – Dialoghi intorno alla Bellezza e alla grazia
  • Lunedì 28 giugno – Atelier di Poesia – Villa delle Ginestre – ore 17,30 – Dove inizia l’Amore. Un viaggio nella vita Nova di Dante. A seguire laboratori e letture con i poeti
  • Martedì 29 giugno – Villa Campolieto – ore 10 – incontro conclusivo dell’Atelier e a seguire visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “così fan tutti”
  • Martedì 29 giugno – Villa delle Ginestre – ore 19 – premiazione concorso di poesia e, a seguire lo spettacolo di e con David Riondino “Tipi danteschi”

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessario prenotarsi alla mail prenotazioni@villevesuviane.net oppure al numero 340 9226748 o Ente Ville Vesuviane 081 7322134.