Cheesecake vegana

Cheesecake vegana, le tre le migliori pasticcerie a Roma

La cheesecake vegana è ormai un cavallo di battaglia delle pasticcerie cruelty-free di Roma. Si può trovare nella versione cheesecake ai frutti di bosco o al cioccolato. Gli ingredienti possono variare e ogni pasticcere che la prepara può imprimere ad una delle torte più famose al mondo il proprio marchio di fabbrica.

Perché mangiare vegano almeno una volta ogni tanto e perché non iniziare proprio con una torta che sembra creata dagli dei? Per ragioni diverse. Intanto tutto quello che fa bene a noi giova anche all’ambiente, consumare meno derivati animali e sfuggire alle maglie degli allevamenti intensivi può aiutarci ad essere protagonisti di un modus vivendi a basso impatto. Poi perché assaggiare prodotti nuovi può dare al nostro cervello nuovi input, un gusto mai provato prima fa scattare nelle sinapsi dei veri fuochi d’artificio.

Cheesecake vegana, dove trovarla a Roma

Nonostante la capitale abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni nell’ambito dell’alimentazione senza derivati animali grazie all’apertura di nuovi ristoranti e nuovi punti vendita per la spesa sono pochi i locali dove trovare una vera e gustosa cheescake vegana le cui origini, in versione tradizionale, affondano nell’Antica Grecia ma sarà poi l’America e in particolare New York a conferirgli quella popolarità riconosciuta in molti paesi del globo terracqueo.

Le tre le migliori pasticcerie vegane a Roma

In ordine di apparizione sulla scena della capitale vi propongo Ops! un ristorante a buffet con un menu completo e l’angolo dessert, a seguire Radagast, piccola ma fornita pasticceria a Centocelle totalmente cruelty-free e infine, fresca di apertura, Julieta Pastry and Lab a Ostiense proprio accanto a Romeow Cat Bistrot con cui condivide buone idee e proprietà.

Ops!

Un ottimo ristorante nei pressi della Rinascente di via Salaria dove si può consumare un pranzo veloce o una serena cena dopo aver riempito il piatto nel grande buffet con più di 30 proposte che variano ogni giorno. Si paga a peso. Subito dopo l’entrata a destra è posizionato l’angolo dei dolci, non molti ma di altissima qualità che non faranno rimpiangere a nessuno la pasticceria classica. Troviamo sia le monoporzioni di torte come la cheescake sia altro come il tiramisù. I dessert, accompagnati da una buona bevanda bio, si possono gustare anche all’ora del tè.

  • Via Bergamo 56 – Zona Piazza Fiume;
  • Tel. 068411769 – info@opsveg.com – www.opsveg.com;
  • Orario: 12:30 – 15:30 e 19 – 22; lunedì e giovedì solo a pranzo.

Radagast Vegan Bakery

Radagast, davanti la fermata metro C Teano, ha tutte o quasi le proposte della pasticceria americana: cupcakes (lemon cheesecake, rocher, mandorla e ciliegia), brownies, donuts, muffin, carrot cake, New York blueberry cheesecake, torte di mele, cookies, cinnamonrolls e per accompagnare tanti infusi, té, spremute, estratti, smoothie oltre alle classiche bevande da bar. Le torte di ogni genere si trovano in monoporzione (almeno un paio di proposte al giorno) o si ordinano intere per gli eventi.

  • Via Teano 309 – Zona Centocelle;
  • Tel. 062187232 – radagastvegbakery@gmail.com – www.radagast.it;
  • Orario: dalle 10 alle 19; lunedì apre alle 12, chiuso domenica.

Julietta Pastry and Lab

Una new entry nel panorama della pasticceria vegana romana, nel vivace quartiere Ostiense. In un’atmosfera scandinava nei toni del beige e del verde, linee pulite e pavimento di cementine ecco tropezienne, millefoglie, cheesecake ai mirtilli, New York Roll farcito, macaron alla francese, biscottini alle mandorle, mousse, semifreddi (pistacchio e lampone oppure burro di arachidi). Tutti vegani ma adattissimi anche agli onnivori che hanno voglia di provare un prodotto originale e di qualità.

  • Via Francesco Negri 25/27 – Zona Ostiense;
  • Tel. 0669280419 – info@juliettapastryandlab.it – juliettapastryandlab.it;
  • Orario: da mercoledì a sabato 9.30 – 19, domenica 9.30 – 17.30.