Chi disegna la campana?

La raccolta differenziata a Roma diventa arte! Il 6 dicembre 2020 verranno presentate 75 campane per la raccolta del vetro trasformate in ‘tele d’artista’ grazie alle opere realizzate da una squadra di 15 street artist che si sono messi al lavoro a partire dal 18 novembre scorso.

Un bel modo di dimostrare che l’arte può trasformare le strade e le piazze (le art-campane sono quelle di Viale Gregorio VII, Circonvallazione Cornelia, via Baldo degli Ubaldi) di Roma in un museo contemporaneo a cielo aperto e il gesto di civiltà di gettare le bottiglie in un momento esperienziale.

La street art si mette così al servizio di Roma, per il restyling delle periferie grazie a GAU (Gallerie Urbane), la galleria d’arte urbana, che torna dopo le fortunate esperienze del 2017 e 2018 a Centocelle e del 2019 a Torpignattara.

Un vero e proprio dono che GAU, con Alessandra Carloni, Controllo Remoto, Gojo, Moby Dick, Kenji, DesX, Matteo Brogi, Napal Naps, Point Eyes (Yest + Er Pinto), Hoek, Eliseo Sonnino, Karma Factory (Wuarky + Nemea), Lola Poleggi, Arash, Umanamente in Bilico, consegna a Roma e ai suoi cittadini, per riaffermare il concetto di arte come bene comune accessibile a tutti, con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata del vetro, che si inserisce nell’ottica di una più ampia responsabilizzazione verso lo spazio condiviso e la gestione della città.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Città Ideale”, già artefice dello storytelling urbano con “I Nasoni raccontano”, “Shakespeare negli ATER” e “Classici al Mercato”, e si concentra in quest’occasione sull’ambiente, per sensibilizzare Roma all’ecosostenibilità, regalando alla capitale nuove opere di street art destinate a rivitalizzare la parte solo apparentemente meno nobile del nostro vivere urbano, quella dello smaltimento dei rifiuti.

GAU 2020, però, non è solamente riqualificazione delle campane di vetro, ma anche attività digitali, dedicate alle generazioni più giovani. Il 5 dicembre verranno presentati online i risultati del laboratorio sul riciclo creativo “La città ideale di Capitan Riciclo” e il tutorial “Costruisci la tua Campana” mentre il 6 dicembre sarà inaugurato il “Muro d’artista”. La realizzazione delle campane, inoltre, diventa anche la protagonista del medio metraggio che sarà trasmesso online il 6 dicembre.

GAU è promosso da Progetto Goldstein, da un’idea di Fabio Morgan, con la direzione artistica, a cura di Alessandra Muschella, e con la direzione del medio-metraggio affidata a Marta Franceschelli. Progettazione di E45 in collaborazione con Dominio Pubblico.

di Elena Sofia Midena