Chiodi di garofano proprietà benefici

Chiodi di garofano: proprietà, benefici e controindicazioni

I chiodi di garofano sono rimedi naturali particolarmente interessanti dal punto di vista delle proprietà e dei benefici, seppure non privi di alcune controindicazioni. Si ricavano da una pianta sempreverde nota con il termine scientifico di Syzygium aromaticum.

La Syzygium aromaticum appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, le cui origini sono da ricercare in Indonesia. Raggiunge un’altezza massima di circa 15 centimetri e le sue foglie sono rossastre quando giovani e verdi da adulte. Il rimedio naturale è costituito dai boccioli dei fiori di garofano, che una volta essiccati assumono la definizione di chiodi di garofano.

A cosa servono i chiodi di garofano

I chiodi di garofano possono essere utilizzati per molteplici scopi, a cominciare dalle varie applicazioni per la cura della persona. Diverse di queste fanno riferimento ai valori nutrizionali di questo rimedio naturale e alle sostanze in esso contenute: principalmente tannini, flavonoidi, polifenoli e oli essenziali (predominante l’eugenolo, circa il 90% del totale). Da non dimenticare però anche la possibilità di utilizzare questi piccoli aiuti della natura anche per alcune faccende domestiche.

Chiodi di garofano, proprietà

I chiodi di garofano possiedono diverse proprietà curative e benefiche. Sono ad esempio considerati degli ottimi antinfiammatori, nonché rimedi naturali per decotti disinfettanti. Tra le altre qualità riconosciute a questi “rimedi della nonna” anche l’azione antimicotica, quella antibatterica e quella analgesica.

Benefici dei chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Le proprietà associate ai chiodi di garofano li rendono un possibile aiuto per ottenere molteplici benefici. Tra i più apprezzati la possibilità di utilizzarli per contrastare il mal di denti. I loro vantaggi per il cavo orale non si esauriscono però qui, ma comprendono ad esempio l’azione di contrasto alle afte.

L’azione di questi rimedi naturali coinvolge chi soffre di diabete favorendo il controllo della glicemia grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di insulina. Possono favorire in generale la digestione, masticandone 1 dopo i pasti, oltre a contenere eventuali condizioni di nausea e a contrastare l’alitosi.

L’infuso di chiodi di garofano si rivela un aiuto naturale contro il mal di testa, nonché per trattare le micosi della pelle e le infiammazioni del cavo orale. Masticare un paio di questi piccoli rimedi naturali ogni giorno aiuta inoltre ad assumere gli antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento.

Come si usano i chiodi di garofano contro il mal di denti

Tra i benefici citati anche quelli legati all’utilizzo dei chiodi di garofano contro il mal di denti. È possibile ricorrere a differenti tecniche per ottenere vantaggi sia in termini di riduzione dell’eventuale carica batterica che del dolore.

Un primo metodo è quello di tenere fermo a contatto coi denti un singolo chiodo di garofano, lasciandolo agire per alcuni minuti. Altra opzione è quella di preparare un decotto e utilizzarlo per dei gargarismi. Un’ulteriore possibilità è quella di aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di garofano diluite in poco olio vegetale (ad esempio di oliva o di mandorle dolci) e applicare la miscela direttamente sulla parte dolente.

Quanti al giorno?

Sebbene non esistano chiare indicazioni riguardanti il numero di chiodi di garofano che si possono utilizzare al giorno, meglio sempre non esagerare. In molti casi, incluso il trattamento del mal di denti o l’azione a beneficio della digestione, un chiodo di garofano sarà sufficiente a ottenere i benefici sperati.

Altri utilizzi

Un sacchetto di chiodi di garofano nell’armadio si rivela un buon rimedio naturale per tenere lontani alcuni insetti come le tarme. Qualcuno di essi in una ciotola in cucina aiuta a tenere lontane le farfalle della farina. Un misto di chiodi di garofano e limone lasciato sul davanzale viene considerato efficace per allontanare le mosche.

Dove trovare i chiodi di garofano

I chiodi di garofano si possono trovare in tutti i negozi che vendono biologico o in quelli che propongono la spesa sfusa. Si acquistano anche nei circuiti delle Botteghe equo e solidali. Cosa trovare nelle Botteghe del Commercio Equo e Solidale? Non soltanto chiodi di garofano, ma anche zucchero, caffè, miele, marmellata, cioccolata, cereali, spezie, pasta, vino, biscotti, sott’olio, nonché abbigliamento e complementi d’arredo.

Cooperativa Chico Mendes

La cooperativa Chico Mendes, socia del consorzio Ctm Altromercato, nasce nel 1990 e diffonde un commercio più giusto che rispetta la dignità di chi produce. Gestisce varie botteghe a Milano e Provincia, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione e interventi nelle scuole. Sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo e vende tutta la gamma di prodotti alimentari equi che vanno dal riso alla pasta, dal cioccolato al miele, dalle marmellate alle bibite, dai cereali allo zucchero. Oltre all’indirizzo di corso Lodi figurano anche altre sedi, indicate all’interno della pagina dedicata all’ecopoint.

  • Corso Lodi 20 – 20135 Milano
  • Tel. 0254118318 – lodi@chicomendes.it – www.chicomendes.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato 10:30-14 e 15:30-19:30; lunedì solo pomeriggio

Pangea – Niente Troppo

Pangea–Niente Troppo esiste a Roma dal 1993 e gestisce Botteghe del Mondo specializzate in prodotti del commercio equo, in cui trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile. Presente anche presso altri due indirizzi, indicati nel link all’ecopoint.

  • Via Arezzo 6 – 00162 Roma – Nomentano
  • Tel. 0644290876 – pangea.arezzo@commercioequo.org – www.commercioequo.org
  • Quando andare: 9:30-13:30 e 16-19:30; lunedì solo di pomeriggio

Chiodi di garofano, controindicazioni

I chiodi di garofano sono generalmente ben tollerati e non presentano nella maggior parte dei casi controindicazioni particolari. Tuttavia nei soggetti più sensibili è possibile che si manifestino irritazione della mucosa e dei tessuti, soprattutto se assunto sotto forma di olio essenziale concentrato. A questo proposito, l’assunzione di questo rimedio naturale risulta controindicata in presenza di ulcere peptiche o dermatiti. Sconsigliati nei bambini al di sotto dei 12 anni.