Si è chiusa con successo la XII edizione del Forum Compraverde-Buygreen, tenutosi il 18 e 19 ottobre a Roma presso il Salone delle Fontane. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, in partnership con il Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Legambiente, Agende21 Locali, Unioncamere e Banca Etica. Tanti e interessanti workshop e tavoli di lavoro fra esperti del settore, e non solo. Un’occasione annuale importante per fare il punto su quanto messo in atto dalle piccole/medie imprese e gli enti pubblici per ciò che concerne il Green Public Procurement. L’ Italia è stato il primo Paese in Europa in cui il GPP è diventato obbligatorio per legge, vincolando le pubbliche amministrazioni a scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita e integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.
“Siamo ostinati a voler dipanare quella matassa, apparentemente inestricabile, che intreccia, economia, lavoro e ambiente – afferma Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi e promotore da 12 anni del Forum – convinti che la trasformazione ecologica dell’economia e della società passi per un cambiamento concreto, e profondo, dei modi di acquisto, di consumo e di produzione”.
Nella foto Massimiliano Pontillo – Presidente Pentapolis Onlus e Silvano Falocco – Direttore della Fondazione Ecosistemi