FestadelBIO cibo biologico

Cibo biologico protagonista del futuro, Festa del BIO e Anteprima Terra Madre al MAXXI

Due giorni dedicati al cibo biologico durante la sesta edizione della Festa del BIO, evento itinerante che sabato 25 e domenica 26 farà tappa al MAXXI di Roma. In contemporanea “Anteprima Terra Madre” la kermesse di Slow Food Italia dedicata a cibo, clima e bellezza futura come prospettiva condivisa per la tutela del Pianeta, con conferenze, laboratori e la possibilità di conoscere i produttori del territorio.

La Festa del bio è un’occasione per riflettere sull’importanza di un’alimentazione sana, sul ruolo dell’agricoltura senza pesticidi, sul nesso con i cambiamenti climatici. Una giornata aperta a tutti con dibattiti, show cooking, degustazioni, intrattenimento bambini che vede la partecipazione di Legambiente, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Crédit Agricole Italia, Vallefiorita e NaturaSì.

Quest’anno la nostra Festa del BIO si unisce, nella tappa di Roma, ad Anteprima Terra Madre, consolidando la sinergia con Slow Food Italia e amplificando il comune impegno nella sensibilizzazione verso pratiche agroecologiche che rispettino l’ambiente e promuovano un’alimentazione consapevole – spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio – La Festa del BIO ha l’obiettivo di consolidare il rapporto tra agricoltori e cittadini e far riflettere sull’importanza dei modelli alimentari fondati sul biologico nel percorso di adozione di stili di vita sempre più sostenibili. L’area dedicata ai produttori con i ‘Mercati della Terra e del biologico del Lazio’ organizzato congiuntamente da Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio, è la rappresentazione concreta che agroecologia e sovranità alimentare sono due facce della stessa medaglia strettamente coerenti con il biologico e il biodinamico. Questi modelli di produzione e consumo puntano a creare sistemi alimentari legati al territorio e alle comunità locali, mettendo in primo piano i diritti delle persone e dell’ambiente, attuando così sistemi democratici e di partecipazione pubblica per la definizione delle politiche del cibo.

Cibo biologico al MAXXI il 25 e il 26

Alla manifestazione si parteciparà gratuitamente e si potranno gustare prelibatezze biologiche e incontrare esperti del settore scoprendo che il biologico è una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la salute, offre prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali.

Durante le due giornate dalle 10 alle 18 previsti giochi, laboratori per i più piccoli al BabyBioPark, degustazioni dei bio-menù nella Bio-Kitchen e tantissimi prodotti bio al villaggio dei Mercati della Terra del Lazio con oltre 60 produttori dei Mercati della Terra, dei Presìdi Slow Food e delle aziende biologiche del Lazio.