Cicloscalata dell'Eremo

Cicloscalata dell’Eremo per la campagna Pedalando verso il futuro

La seconda edizione della Cicloscalata dell’Eremo partirà domenica 23 ottobre 2022 dalla sede comunale di Melito. Il lungo percorso attraverserà poi Scampia, Piscinola, Marianella, Chiaiano, Rione Alto, Arenella con l’arrivo dei ciclisti al monumentale complesso dell’Eremo dei Camaldoli da cui è possibile vedere tutta Napoli.

Questo evento fa parte della campagna Pedalando verso il futuro di Oceanus, l’organizzazione internazionale che ha scelto da quest’anno la città partenopea per promuovere con diversi eventi l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alternativo. Ha dichiarato Rosario Avolio, presidente de I Cavalieri di Melito, partner ufficiale della Campagna Pedalando verso il futuro:

Promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto, oltre che come uno sport altamente formativo per i nostri giovani, è un po’ una missione di famiglia un obiettivo trasmesso da mio padre e condiviso con tanti amici e appassionati che partecipando all’evento del 23 ottobre saranno protagonisti di questo messaggio di cambiamento e attenzione verso un nuovo modo di spostarsi e vivere il tempo libero sul nostro territorio.

Cicloscalata dell’Eremo: il punto sull’uso della bici a Napoli

La Cicloscalata dell’Eremo è una bella iniziativa per tutti gli appassionati di bici. Soprattutto a Napoli, città in cui la mobilità sostenibile non sembra essere al passo con i tempi. Non a caso qualche giorno fa le associazioni di bikers e quelle ambientaliste della città partenopea si sono riunite di fronte al palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale per chiedere al sindaco Gaetano Manfredi di prendere una posizione in merito ad eventuali lavori per sicurezza stradale e piste ciclabili in seguito ad alcuni incidenti.

Ricordiamo che il capoluogo campano è fanalino di coda su 36 grandi città europee nella classifica Clean Cities su mobilità urbana e qualità dell’aria. Al momento sono gli stessi cittadini a cercare di cambiare la situazione, acquistando bici elettriche e facendo uso di bike sharing e monopattini.