Ciclovia del Sole: conclusi i lavori a Sala e ricerca di operatori economici per bike sharing

Ciclovia del Sole: conclusi i lavori a Sala e ricerca di operatori economici per bike sharing

Terminati i lavori della Ciclovia del Sole e nello specifico per la segnaletica sul collegamento provvisorio dalla stazione di Osteria Nuova (Sala Bolognese), dove finisce la Ciclovia sull’ex ferrovia Bologna-Verona. Dal 23 giugno 2021 la segnaletica della ciclabile conduce fino alla Tangenziale delle biciclette del capoluogo.

Il percorso temporaneo, lungo circa 18 chilometri, comincia dalla stazione di Osteria Nuova (Sala Bolognese), attraversa il paese lungo il suo asse viario principale, Via Gramsci, e arriva alla SP568 – Via Persicetana – attraverso la Via Ferrovia. I ciclisti sono guidati da cartelli e pittogrammi, pedalando su corsie ciclabili di nuova concezione: inserite direttamente in carreggiata con linea tratteggiata e transitabili dalle automobili.

“Un itinerario alternativo e temporaneo che attraverso strade secondarie e a basso traffico segnalate, offre ai cicloturisti un’alternativa diretta per raggiungere il capoluogo senza dover ricorrere necessariamente all’intermodalità […] Lungo questo tracciato provvisorio sono stati realizzati interventi che riguardano essenzialmente l’utilizzo di segnaletica verticale di direzione e l’applicazione di segnaletica orizzontale per la moderazione della velocità, la riconoscibilità dell’itinerario cicloturistico e la tutela dei ciclisti”, come riporta BolognaToday

Il servizio di bike sharing

“Proprio oggi – fa sapere l’amministrazione metropolitana in merito alla Ciclovia del Sole – alla luce del successo che sta riscuotendo la Ciclovia, il Comune di Sala Bolognese ha indetto una manifestazione di interesse per individuare operatori economici interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con biciclette elettriche (tipo e-bike) e biciclette classiche”.

Chi si vuole proporre dovrà occuparsi anche della progettazione e installazione delle infrastrutture necessarie al ricovero e parcheggio delle bici, inoltre della loro manutenzione ordinaria e straordinaria. La domanda dovrà arrivare all’Area Tecnica del Comune di Sala Bolognese, entro le ore 12:00 di giovedì 1 luglio 2021 attraverso una PEC all’indirizzo: comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it. L’avviso, il fac – simile della domanda e tutti i contatti per info maggiori e chiarimenti sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.