Torna la rassegna di cinema green con la seconda edizione di Verde Giffoni, evento ideato da Giffoni Experience e prodotto da Giffoni Innovation Hub. Tappa di Milano venerdì 5 maggio dalle 9.30 alle 18 presso la Deloitte Greenhouse di via Tortona 25.
La giornata, dedicata soprattutto alla Generazione Z, toccherà i temi dell’Agenda 2030 e la necessità di essere tutti uniti in un unico obiettivo, lo sviluppo sostenibile. Verde Giffoni ha anche aderito ad una campagna per il recupero di rifiuti marini in partnership con Ogyre, la prima startup B Corp che ha sviluppato una piattaforma globale per pulire i mari.
Cinema green, il programma di Verde Giffoni
Alle 9:30 le proiezioni destinate ai greeners, studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nicola Tagliafierro, Head of Sustainability Enel X Global Retail, introduce il cortometraggio di “Così fa il silenzio” diretto da Sami Schinaia e prodotto da Giffoni Innovation Hub; a seguire Ivan Mazzoleni, CEO & Cultural Energy Orchestrator Flowe presenta il corto “Siamo ancora qui” diretto da Sofia Garbati e Caterina Rizzi.
Alle 10:30 tavoli di confronto affidati a Deloitte, con Verdiana de’ Leoni (Director Sustainability Services), Enel X Global Retail con Maria Ludovica Frongillo (Smart City Marketing Expert), Flowe con Elena Pellizzoni (Head of Exploration and Impact); Whirlpool Corporation con Isa Contador (Corporate Communications and CSR Specialist Emea) e Marevivo con Max Mizzau Perczel (Presidente di Pianeta Mare Darwin Dohrn).
Iren presenta un progetto dove 6 giovani sceneggiatori saranno chiamati a confrontarsi con gli esperti di comunità energetiche dell’azienda per la realizzazione del terzo cortometraggio Iren prodotto da Giffoni Innovation Hub.
Verde Giffoni, programma pomeridiano
Prima della presentazione dei progetti elaborati dai ragazzi nei tavoli di lavoro della mattina alle 14:30, con la moderazione del giornalista Massimo Fellini, gli interventi di:
- Jacopo Gubitosi, General Manager Giffoni Experience;
- Luca Ruju, General Manager Giffoni Innovation Hub;
- Franco Amelio, Head of Sustainability Deloitte;
- Daniela Bianchi, Segreteria Generale di Ferpi;
- Ferdinando Boero, Professore, Ricercatore e Vice Presidente di MareVivo;
- Michela Lampone, Resp. Sustainability Stakeholder Engagement & Education A2A;
- Ivan Mazzoleni, CEO & Cultural Energy Orchestration in Flowe;
- Maria Ludovica Frongillo, Smart City Marketing Expert Enel X;
- Andrea Faldella, Co-Founder di Ogyre;
- Dumi Petrov, coach di Younite, presenterà Le chiavi del mondo, tv show green tra intrattenimento e informazione;
- Vittorio Labbruzzo Head of EHS & Sustainability Emea di Whirlpool Corporation;
- Arturo Bertoldi, Responsabile Eduiren sui temi dell’educazione alla sostenibilità..
Gli interventi degli speaker saranno accompagnati dalle illustrazioni realizzate in tempo reale dal visual thinker Jacopo Sacquegno. A chiudere il programma e i saluti finali affidati ad Antonino Muro Founder e CVO Giffoni Innovation Hub.
Come main partner di Verde Giffoni saranno presenti Deloitte, Flowe, EnelX Global Retail. Partner dell’evento: Ferpi, Ogyre, MareVivo, A2A, Iren, Whirlpool Corporation e University Network e come Greeners Partner dell’evento ci sarà l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure seguirlo da remoto, previa prenotazione al link.